Bonus Cultura 500€ 18enni: cos’è e come funziona

Se siete neo maggiorenni o comunque prossimi a raggiungere la maggiore età, non lasciatevi sfuggire il Bonus Cultura da 500 euro messo a disposizione dal Governo per promuovere le attività culturali tra i giovani. Ecco tutti gli step da seguire per richiederlo.

Bonus Cultura: requisiti e modalità di utilizzo

Il Bonus Cultura è promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. In precedenza era stato pensato solo per i ragazzi nati nel 1998 ma, secondo quanto riportato in Gazzetta Ufficiale il 18 settembre 2017, è stato esteso anche ai nati nel 1999 e quindi a chi compirà 18 anni entro il 2017. Il valore del bonus è di 500 euro ed è spendibile in una serie di attività o acquisti specifici:

  • ingresso a rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
  • libri;
  • ingresso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • spettacoli dal vivo (concerti);
  • acquisto di musica registrata (cd, vinili, dvd musicali ed mp3);
  • corsi di musica e di teatro;
  • corsi di lingua straniera.

Il bonus è valido fino ad esaurimento del denaro ma è spendibile al massimo entro il 31 dicembre del 2018. C’è solo da ricordare che è possibile acquistare solo un’unità di ciascun bene, ad esempio un solo biglietto per un concerto e così via.

Bonus Cultura: gli step per richiederlo

La domanda per ottenere il bonus deve essere presentata dai nati nel 1999 entro il 30 giugno 2018. In primis è necessario richiedere la propria identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) attraverso uno dei cinque identity provider: Aruba, InfoCert, Namirial, Poste Italiane, Register, Sielte e TIM. Ottenute le proprie credenziali, sarà possibile accedere al sito ufficiale e generare i buoni per tutto ciò che si vuole acquistare. Il buono dovrà essere generato dell’importo esatto del servizio o del prodotto in modo da essere presentato direttamente all’esercente nel momento dell’acquisto.