Dark Web: significato e come usarlo

Parleremo oggi di una nuova piattaforma all’interno di Internet: si sa il mondo interattivo è pieno di tante novità giornaliere, e ogni giorno possiamo dire “ne esce una”. L’ultima news che il mondo telematico ci offre è il Dark Web, scopriremo insieme ora di cosa si tratta, in che cosa consiste e come può essere utile in futuro, sia ai giovani e sia al futuro delle aziende.

Dark Web: cos’è

Dark web significa web oscuro rete oscura, è la terminologia che si usa per definire i contenuti del World Wide Web nelle darknet (reti oscure) che si raggiungono via internet ma attraverso specifici software, configurazioni e accessi autorizzativi. Quindi, come si può capire, non è un cosa molto facile, solo chi davvero s’intende di computer e di tecnologia riesce ad inserirsi in determinati ingranaggi e quindi riesce ad utilizzare questo tipo di funzionalità. Il dark web è una piccola parte del deep web, la parte di web che non è indicizzata da motori di ricerca, sebbene talvolta il termine deep web venga usato erroneamente per riferirsi al solo dark web. Il mondo di Internet è assolutamente infinito, ci sono cose che “noi comuni mortali” non riusciremo mai a sapere e tanto meno a capire. Le darknet che costituiscono il dark web includono piccole reti, in cui operano organizzazioni pubbliche e singoli individui. Organizzatori che, ovviamente, possono solo trarre aspetti positivi da questo tipo di funzionalità, velocizzare o comunque creare tantissime novità all’interno della propria azienda, dato che si parla sia dall’ambito pubblico che privato.

Dark Web: come accedervi

Se vuoi accedere al Dark Web la prima cosa da fare è scaricare Tor Browser.  Tor Browser è una versione modificata di Firefox configurata in modo da connettersi alla rete di anonimizzazione Tor e proteggere l’identità dell’utente online. La piattaforma è completamente gratuita, in più non richiede determinate e specifiche configurazioni, è compatibile con qualsiasi aggiornamento e qualsiasi rete. A questo tipo di programma si può accedere sia tramite pc, tablet o smartphone. Dopo aver scaricato Tor Browser bisogna seguire tutti i passaggi e tutte le fasi, che vengono sopraindicati nelle vari finestre che automaticamente si aprono. Mi raccomando, fate molta attenzione e utilizzate il Deep Web sempre nei limiti della legge e dei regolamenti!