La presentazione dell’iPhone X a Cupertino

Il 12 settembre scorso, in occasione del decimo anniversario dall’uscita del primo iPhone della storia, è stato presentato il nuovo gioiellino dell’Apple. L’evento ufficiale si è svolto allo “Steve Jobs Theater” presso il nuovo campus Apple Park a Cupertino, in California. Il nuovo modello rivoluzionario prende il nome emblematico di iPhone X e presenta novità davvero ghiotte per gli appassionati del genere, tanto che si prevede anche nel nostro Paese una vera e propria corsa agli acquisti.

iPhone X: le novità della scheda tecnica

Le misure dell’ iPhone X sono 143,6×70,9×7,7 millimetri, con un peso di 174 grammi. Prevede un Super Display Retina da 5,8 pollici con una risoluzione HD stupefacente di 2436×1125 pixel (462 ppi) con rapporto di aspetto 2.17:1. Il display OLED dello schermo occupa tutta la parte frontale del cellulare seguendo alla perfezione anche le curve del dispositivo. Il cellulare vanta, inoltre, tecnologie 3D Touch per la tridimensionalità del tocco e True Color per la fedeltà cromatica. Lo schermo è completamente privo di pulsanti: non esiste più il tasto Home quindi si useranno solo gestures o tocchi per sbloccarlo. Per quanto riguarda la realizzazione di foto e video, l’iPhone X sarà in grado di riprodurre una qualsiasi immagine in modo impeccabile: la fotocamera sul retro avrà un sensore doppio da 12 megapixel con area più ampia e azione più veloce, con l’aggiunta di un obiettivo a 6 elementi e lo zoom ottico. Un’altra novità è il sensore da 7 MXP collocato sul lato anteriore del dispositivo, utilizzato per il riconoscimento del volto con Face ID e per la creazione delle Animoji in base alle espressioni del proprio viso.

iPhone X: prezzo e uscita in Italia

L’attesa sta per finire: l’iPhone X uscirà in Italia il prossimo 3 novembre ma, a partire dal 27 ottobre, potrà essere effettuato il pre-ordine. Lo smartphone sarà disponibile nelle colorazioni Argento e Grigio Siderale e avrà un prezzo variabile a seconda dei GB disponibili: 1.189 € per la versione da 64 GB e 1.359 € per la versione da 256 GB.