Passerà mai la Pottermania? La risposta è probabilmente no: così come la Beatlesmania continua a vivere in noi, anche se gli anni ’60 non li abbiamo vissuti in prima persona, sappiamo che il magico mondo di Harry Potter creato dalla penna di J.K. Rowling non smetterà mai di farci sognare.

Archiviati libri e film, la passione per le avventure del maghetto con la cicatrice a forma di saetta non ci abbandona, e, in attesa della lettera di Hogwarts (che prima o poi arriverà, ve lo giuro!), quello che ci resta è provare a rendere le nostre vite da babbani un tantino più magiche. Come? Arredando o facendo nostre tutte i tanti oggetti che caratterizzano il mondo magico di Harry Potter.

L’ultima trovata è su Kickstarter, dove si vuole mettere in commercio un orologio non tradizionale, chiamato Eta Clock. Qual è la sua particolarità? Invece di indicare le ore, come fanno tutti gli orologi, questo speciale orologio da parete indicherà la posizione dei membri della famiglia in quel momento!

I più attenti avranno già capito il riferimento letterario: nei libri di Harry Potter, in casa Weasley, c’è un orologio nel soggiorno in cui ogni lancetta indica la posizione di ogni Weasley in quel momento. Ogni lancetta, infatti, corrisponde a ogni componente della famiglia ginger e sul quadrante, al posto degli orari, si trovano luoghi come casa, scuola e anche “pericolo mortale”.

Come tradurre questa invenzione nel mondo reale? I suoi creatori, due ingegneri (marito e moglie) del MIT, hanno pensato di utilizzare la geolocalizzazione: il GPS, associato a un’app, permette di registrare i luoghi più frequentati da ogni membro della famiglia ed è in grado di indicare la posizione di ognuno in quel momento. Tuttavia, l’aspetto dell’orologio è del tutto classico, in quanto è realizzato in legno, con lancette in alluminio e formato da componenti meccaniche (come qualsiasi orologio), collegate però ai dispositivi elettronici che ricevono il segnale GPS.

Disponibile in vari colori e personalizzabile con le destinazioni preferite, è possibile ordinare Eta Clock su Kickstarter per la cifra di 400 dollari. Se vi va di spenderne fino a 2000, avrete un meccanismo del tutto personalizzato e che vi arriverà a casa entro luglio 2018.