Frasi Papa Francesco: le citazioni più belle 

Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco dal 2013, ha conquistato la simpatia di tutti i fedeli (e non solo) con la sua semplicità e spontaneità. Ricordiamo tutti il momento in cui ha esordito con il suo “Fratelli e sorelle, buonasera” e tutti noi siamo rimasti colpiti dal fatto che abbia voluto chiamarsi come San Francesco D’Assisi. Un gesto di umiltà che non avevamo mai visto compiere da nessun altro papa. Oltre a ciò, papa Francesco è molto amato per le sue frasi che rivolge spesso ai giovani, alle famiglie: frasi che possono essere di speranza per tutti ma tante volte anche divertenti. Abbiamo deciso dunque di raccogliere le citazioni più belle per voi, così che possiate leggerle, scriverle sui social o magari utilizzarle per un biglietto da regalare a qualcuno di speciale.

Frasi Papa Francesco ai giovani: 5 citazioni

Francesco è un papa molto attento ai giovani, e più di una volta ha rivolto loro frasi molto significative e profonde. Ecco le cinque che ci hanno colpito:

  1. C’è il frullato di arancia, c’è il frullato di mela, c’è il frullato di banana, ma per favore non bevete ‘frullato’ di fede. La fede è intera, non si frulla.  (Rio de Janeiro)
  2. È brutto vedere un giovane fermo, che vive, ma vive come un vegetale. A me danno tanta tristezza al cuore i giovani che vanno in pensione a 20 anni! Sì, sono invecchiati presto… Vivere, non vivacchiare! (Torino)
  3. Sognate grandi cose. Sognate che con voi il mondo può essere diverso. Se voi date il meglio di voi stessi aiutate il mondo a essere diverso. Non dimenticare, sognate”. “Le persone hanno due occhi, uno di carne e uno di vetro. Con l’occhio di carne vediamo quello che guardiamo. Con l’occhio di vetro vediamo ciò che sogniamo. (Cuba)
  4. In questo mondo, in questo mondo edonista, in questo mondo dove soltanto ha pubblicità il piacere, passarla bene, fare bene la vita, io vi dico: Siate casti, siate casti. (Torino)
  5. Non vogliamo giovani smidollati, giovani del fin qui e non di più, né sì né no. Non vogliamo giovani che si stancano subito e vivono stanchi, con la faccia annoiata. Vogliamo giovani forti. Vogliamo giovani con speranza e con fortezza. Perché? Perché conoscono Gesù, perché conoscono Dio. Perché hanno un cuore libero. Però per questo ci vuole sacrificio, bisogna andare controcorrente. Le Beatitudini che abbiamo letto poco fa sono il progetto di Gesù per noi. Ed è un progetto controcorrente. Gesù vi dice: ‘Beati i poveri in spirito’. Non dice: ‘Beati i ricchi, quelli che accumulano soldi’. No. I poveri in spirito, quelli che sono capaci di avvicinarsi e comprendere chi è un povero. Gesù non dice: ‘Beati quelli che se la passano bene’, ma dice: ‘Beati quelli che hanno la capacità di affliggersi per il dolore degli altri. (Bolivia)

Papa Francesco: frasi di speranza

I messaggi di speranza sono fondamentali e ogni papa dovrebbe darne qualcuno, di tanto in tanto, ai propri fedeli. Leggiamo insieme quelli di papa Francesco:

  1. Se abbiamo trovato il senso della vita in Gesù, non possiamo essere indifferenti davanti a uno che soffre, a uno che è triste.
  2. Siamo tutti peccatori. Ma chiediamo al Signore di non essere ipocriti. Gli ipocriti non sanno cosa sia il perdono, la gioia, l’amore di Dio.
  3. Non si può vivere da cristiani al di fuori della roccia che è Cristo. Cristo ci dà solidità e fermezza, ma anche gioia e serenità.
  4. Per un cristiano, la vita non è il prodotto del puro caso, ma il frutto di una chiamata e di un amore personale.
  5. Non c’è croce piccola o grande della nostra vita che il Signore non condivide con noi.

Frasi Papa Francesco sul matrimonio

Il matrimonio è un’istituzione importate all’interno della società cristiana, ed è per questo che più volte Papa Bergoglio si è soffermato su tale argomento. Ecco le più belle citazioni:

  1. Gli sposi che si amano e si appartengono, parlano bene l’uno dell’altro, cercano di mostrare il lato buono del coniuge al di là delle sue debolezze e dei suoi errori. In ogni caso, mantengono il silenzio per non danneggiarne l’immagine. Però non è soltanto un gesto esterno, ma deriva da un atteggiamento interiore.
  2. L’amore è una relazione, una realtà che cresce, e possiamo anche dire a modo di esempio che si costruisce come una casa. E la casa si costruisce assieme, non da soli!
  3. Tutti i matrimoni affrontano momenti difficili, ma queste esperienze della Croce possono rendere il cammino dell’amore ancora più forte.
  4. Bisogna poter vivere l’amore matrimoniale per sempre. Alcuni dicono ’finché dura l’amore’. No, per sempre. O per sempre, o niente.
  5. Non c’è bisogno di controllare l’altro, di seguire minuziosamente i suoi passi, per evitare che sfugga dalle nostre braccia. L’amore ha fiducia, lascia in libertà, rinuncia a controllare tutto, a possedere, a dominare.

Frasi di Papa Francesco sulla famiglia

Cos’è la famiglia? Cosa significa per Papa Francesco? Anche su questo concetto il nostro papa si è espresso più volte:

  1. Nel vostro cammino familiare, voi condividete tanti momenti belli: i pasti, il riposo, il lavoro in casa, il divertimento, la preghiera, i viaggi e i pellegrinaggi, le azioni di solidarietà… Tuttavia, se manca l’amore manca la gioia, e l’amore autentico ce lo dona Gesù.
  2. Ma quello che pesa di più nella vita non è questo: quello che pesa di più di tutte queste cose è la mancanza di amore. Pesa non ricevere un sorriso, non essere accolti. Pesano certi silenzi, a volte anche in famiglia, tra marito e moglie, tra genitori e figli, tra fratelli. Senza amore la fatica diventa più pesante, intollerabile.
  3. Sì, è vero, ma è anche questione di umiltà, di riconoscere che abbiamo bisogno di Dio, come il pubblicano! E tutte le famiglie, abbiamo bisogno di Dio: tutti, tutti! Bisogno del suo aiuto, della sua forza, della sua benedizione, della sua misericordia, del suo perdono. Questo è pregare in famiglia, e questo fa forte la famiglia: la preghiera.
  4. La famiglia oggi è disprezzata, è maltrattata, e quello che ci è chiesto è di riconoscere quanto è bello, vero e buono formare una famiglia, essere famiglia oggi; quanto è indispensabile questo per la vita del mondo, per il futuro dell’umanità.
  5. Quando ci mostriamo attenti verso le nostre famiglie e i loro bisogni, quando comprendiamo le loro difficoltà e le loro speranze …il vostro impegno a sostegno delle famiglie non aiuta soltanto la Chiesa, ma la società dello Sri Lanka nel suo insieme.