PERCHÈ CON L’ETÀ I CAPELLI DIVENTANO BIANCHI?

Quando i capelli diventano bianchi vuol dire che stiamo invecchiando, ma vi siete mai chiesti il perché? Eh già, il tempo passa e lascia le sue tracce e una di queste sono proprio i capelli bianchi. Alcuni tendono subito a cercare rimedi per coprirli, nasconderli, altri invece li sfoggiano dimostrandosene fieri; in fondo non sono altro che la testimonianza del tempo che è passato e che si è ancora qui. I capelli bianchi sono anche sintomo di saggezza e di maturità e possono anche avere un certo fascino, se pensate a Maryl Streep in Il Diavolo veste Prada, sarete d’accordo con me, oppure Sean Connery in tutti i suoi film. Bisogna accettare che il tempo passi, che porti con sé delle cose e che ce ne lasci altre e una di queste non sono altro che i capelli bianchi; ma vediamo insieme il motivo per il quale i nostri capelli subiscono questa trasformazione quando invecchiamo.

capelli bianchi

I CAPELLI DIVENTANO BIANCHI INVECCHIANDO: SPIEGAZIONE SCIENTIFICA

I nostri capelli sono in continuo rinnovamento, il loro ciclo di vita è di 3 anni, periodo durante il quale  il capello cresce senza sosta.  Quando il capello muore viene immediatamente sostituito da un altro che, però, cadrà dopo qualche mese. Durante le fasi di crescita all’altezza del bulbo le cellule staminali, che creano i capelli, possono fare affidamento sui melanociti, ovvero le cellule specializzate che producono melanina e sono responsabili del colore della pelle e dei capelli. Arrivati ai 35 anni dopo dieci cicli di crescita i melanociti perdono efficacia, il processo di pigmentazione dei capelli comincia a rallentare e i nuovi capelli rinascono o bianchi o colorati, ogni capello ha un solo colore.  Ci sono anche casi in cui i capelli bianchi iniziano a spuntare molto presto rispetto alla soglia dei 30 anni, vediamo perché.

PERCHÈ I CAPELLI DIVENTANO BIANCHI IN GIOVANE ETÀ?

Chi di voi ha un amico o un’amica a cui sono spuntati i primi capelli bianchi durante gli anni delle scuole superiori? I capelli grigi possono comparire in età diverse a causa di fattori ereditari nel momento in cui il pigmento della melanina non è generato alla radice dei capelli, ciò può essere conseguenza del deterioramento delle funzioni delle cellule del bulbo. I fattori possono essere altri: ad esempio, lo stress dovuto ad uno shock può causare la caduta del capello che ricrescerà bianco. Può trattarsi inoltre di un fattore ereditario ed esistono delle malattie nei giovani che rendono i capelli bianchi, come l’anemia perniciosa e i disturbi della tiroide.

Potrebbero interessarti: