I preliminari: tutto quello che c’è da sapere

Preliminari sì o no? L’universo maschile e femminile sono diversi, e lo sappiamo, tanto più se parliamo di sesso. Qualche maschietto preferirebbe andare subito al sodo, mentre molte ragazze preferiscono le coccole prima del rapporto sessuale e soffermarsi sui preliminari, dolce apertitivo prima dell’abbuffata! Ma cosa sono questi preliminari e perchè sono così importanti?

Non perdete: 5 cose che hai sempre creduto vere sul sesso

Cosa sono i preliminari e perché sono importanti

Risvegliare i sensi con i preliminari si può e si deve fare in un rapporto sessuale che contempli un completo coinvolgimento per lei e per lui. Si chiamano preliminari tutte quelle azioni come baci, carezze e varie stimolazioni che servono per preparare entrambe i partner al rapporto vero e proprio. Qualcuno ne fa anche a meno, ma si perde moltissimo. Già perchè è proprio durante i preliminari che la coppia raggiunge il desiderio e uno stato di eccitazione intensa e farne a meno significa, spesso, concentrarsi solo sulla parte del rapporto sessuale, bellissima eh, ma un pò più meccanica e automatica. Durante i preliminari invece si può dare libero sfogo ai propri istinti ma non solo, servono a tutti gli effetti a rilassarsi, ad estraniarsi dalle fatiche quotidiane e a prendersi cura del proprio benessere sessuale. I preliminari infatti risvegliano i sensi, la vista, il tatto, l’odorato e mandano messaggi al cervello, agli organi genitali e alle zone erogene.

Preliminari, i consigli per farli bene

I preliminari nel loro significato indicano una premessa ad un qualcosa, ovvero all’atto sessuale. Non c’è bisogno di scomodare libri ed enciclopedie dell’arte erotica per farli, bastano, e non è poco, baci, carezze, massaggi intimi, parole dolci sussurrati all’orecchio. L’importante è lasciarsi andare alle effusioni, essere coinvolti e partecipare per arrivare all’eccitazione, che poi confluisce nel rapporto. Ma non servono solo per questo, anche per entrare in una zona di confort, che nell’intimità è fondamentale, per essere a proprio agio, per rilassarsi ed essere pronti a concedersi. I preliminari sono un modo efficace per avvicinarsi sempre di più al centro del piacere e sono una sorta di meccanismo di carburazione sessuale. Non esiste una guida in tal senso o una regola universale per farli bene. Dovete solo divertirvi ed essere audaci. In poche parole sperimentate, fate richieste al partner e spingete il vostro lui o la vostra lei a dirvi cosa preferisce. Stuzzicatevi, baciatevi, accarezzatevi e vedrete che non ne potrete più fare a meno.

Come fare sesso: i nostri consigli

Ecco le risposte alle vostre domande sul sesso. Scoprite tutto quello che ancora non sapete: