Tessera elettorale: cosa fare se l’hai persa

Le elezioni politiche 2018 si avvicinano e ti sei appena accorto di aver perso la tessera elettorale? Forse è passato un bel po’ di tempo dall’ultima volta che hai votato e magari l’hai lasciata in uno zainetto o una borsa che non utilizzi più. Oppure, chissà dove l’avrai dimenticata e adesso ti ritrovi a dover trovare subito una soluzione. Vi rassicuriamo dicendo che nulla è perduto: basterà fare un duplicato così da avere una tessera elettorale nuova di zecca: vediamo come fare!

Leggi anche:

Tessera elettorale smarrita: denuncia e duplicato

La tessera elettorale è un documento gratuito e permanente che viene inviato a casa al compimento dei 18 anni. Essa va utilizzata ogni volta che si va a votare e va rinnovata nel momento in cui vengono esauriti tutti i 18 spazi da timbrare. Nel caso in cui la tessera venga smarrita o rubata la prima cosa da fare è la denuncia presso polizia o i carabinieri. Subito dopo occorre andare in Comune dove, esibendo la denuncia di smarrimento, verrà fatto un duplicato. Dovrete poi compilare un’autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e poco dopo vi verrà rilasciato il duplicato.

Leggi anche:

Trasferimento, cosa fare per avere una nuova tessera elettorale

Se invece avete cambiato residenza, sarà direttamente il Comune ad inviarvi la nuova tessera elettorale dopo aver ritirato la vecchia tessera. Nel caso in cui non vi dovesse arrivare, potete recarvi direttamente all’ufficio elettorale e richiederla esibendo una tessera di riconoscimento. Se invece hai solo cambiato dimora ma rimani nello stesso Comune, dovrai semplicemente applicare un tagliando da applicare alla vecchia tessera.

Non perderti:

Tessera elettorale deteriorata: cosa fare

La vostra tessera è invece deteriorata? Vi è caduta dell’acqua, si è strappata o si è rovinata nel posto in cui l’avete conservata? Come nel caso dell’esaurimento degli spazi, potete procedere con un duplicato senza denuncia. Ricordate che dovrete allegare al duplicato la precedente tessera.