Wikipedia non è la fonte più affidabile di notizie al mondo, ma chi non ha consultato almeno una volta (al giorno) uno dei suoi contenuti? Per qualsiasi dubbio superficiale, Wikipedia sembra avere la risposta, le voci sono sempre molto aggiornate e spesso, diciamocelo, è uno strumento che ci salva nelle situazioni di studio matto e disperato per chiarire qualcosa oppure trovare una versione riassuntiva di ciò che ci interessa. Cosa fare, però, se non abbiamo la connessione Internet e abbiamo bisogno urgentemente di cercare qualcosa sull’enciclopedia online? È possibile scaricarla! Wikipedia, infatti, scarica i suoi database regolarmente e questi possono essere scaricati a sua volta da tutti gli utenti.

laptop-wikipedia

Il file, gratuito, è disponibile a chiunque voglia utilizzarlo e può essere usato per “mirroring, uso personale, backup informali, uso offline o per fare query su database”. La versione scaricabile di Wikipedia disponibile al momento ha un peso di 14 GB di dati compressi, o 58GB di dati non compressi. È quindi possibile salvare i contenuti di Wikipedia, scaricabili a questa pagina, su una chiavetta USB abbastanza capiente.

Salvare Wikipedia su chiavetta USB potrebbe veramente essere utile: mettiamo che vi venga un dubbio sul numero delle puntate di Doctor Who o non vi ricordate più come si chiamava quel personaggio in Game of Thrones oppure la data di nascita di Justin Bieber e non abbiate il wi-fi o la connessione internet a disposizione… la vostra sete di conoscenza potrà immediatamente essere appagata!