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Filone

Il pensiero del filosofo di Alessandria.

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Filone Un problema che si pose sia per i giudei sia per i cristiani , anche se in una fase successiva , fu quello riguardante i rapporti tra il libro sacro e la rivelazione in esso contenuta e i metodi e i risultati delle indagini filosofiche . La risposta più articolata a questo problema nell’ ambito della cultura giudaica di Alessandria é data da Filone . Nato ad Alessandria verso il 20 a.C. , da una ricca famiglia di giudei , si dedicò allo studio della Sacra Scrittura e della filosofia greca . Nel 39 d.C fu a capo di un’ ambasceria inviata dalla comunità a Roma , presso l’ imperatore Caligola , per protestare contro le vessazioni , alle quali gli ebrei erano sottoposti da parte del governatore romano della città, Flacco . L’ ambasceria non ebbe successo e Flacco tornò ad Alessandria , ove morì in data a noi ignota . Filone é autore di numerosi scritti in Greco , alcuni di carattere più specificamente filosofico , come quelli Sulla creazione del mondo , Sulla provvidenza , ma per la maggior parte dedicati all’ esegesi biblica . Particolare attenzione é prestata da Filone all’ esegesi dei primi cinque libri della Bibbia , il cosiddetto Pentateuco , considerato opera di Mosè , ispirato direttamente da Dio . Gli scritti di Mosè , che Filone definisce ” tesoriere e custode dei misteri dell’ essere ” , sono a suo avviso la fonte alla quale gli stessi filosofi greci hanno attinto le loro migliori dottrine . Emerge così , forse per la prima volta , per spiegare le coincidenze dottrinali tra la filosofia e la rivelazione contenuta nelle Scritture , la teoria del plagio perpetrato dai filosofi . Nella sua opera esegetica , Filone teorizza e applica sistematicamente il metodo dell’ integrazione allegorica , già usato nell’ ambito della filosofia greca , soprattutto da parte degli stoici a proposito di Omero . Esso si fonda sulla distinzione tra due significati presenti nello scritto da interpretare : la lettera e lo spirito . Quest’ ultimo racchiude il significato più autentico . Filone impiega tale metodo allo scopo di liberare la Scrittura da ogni antropomorfismo per coglierne il vero senso , che manifesta profonde corrispondenze con dottrine filosofiche greche . In questo modo , egli trova enunciata nella Bibbia principalmente una dottrina dell’ essenza di Dio , i cui tratti salienti sono il monoteismo , l’ unicità della divinità , e la trascendenza . Dio é ineffabile , il linguaggio umano non dispone di nomi adeguati per esprimerne l’essenza . La miglior definizione di Dio fu quella rivelata da Dio stesso a Mosè : ” Io sono colui che é ” . Filone interpreta questa affermazione come equivalente a : ” La mia natura é di essere , non di essere nominato ” . Per chiarire il racconto biblico della creazione , Filone ricorre a tematiche proprie del Pitagorismo e del platonismo , introducendo la distinzione tra mondo intelligibile e mondo sensibile . Tra Dio e il mondo , Filone colloca molte potenze , che svolgono funzioni di intermediari . La maggiore di queste , che comprendono anche gli angeli e i demoni , é il Logos , un concetto che Filone riprende dalla tradizione greca . Egli lo dice ” primogenito ” o ” immagine ” di Dio , ma non risulta del tutto chiaro se lo consideri un’ entità increata o creata da Dio stesso . Esso é il depositario delle idee , che svolgono funzione di modelli per la creazione del mondo , come già aveva sostenuto Platone ; il Dio cristiano , però , a differenza del Demiurgo platonico crea la materia dal nulla . (segue nel file da scaricare)

  • Filosofia

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