I giovani di oggi - Studentville

I giovani di oggi

Saggio breve sui Giovani Oggi: un saggio breve svolto che affronta la tematica della gioventù odierna, con le sue problematiche e aspirazioni.

I GIOVANI DI OGGI: SAGGIO BREVE SVOLTO

I giovani di oggi sono un branco di maleducati, nullafacenti, che pensano solo a divertirsi. Questa è una delle frasi che ci giungono più frequentemente all’orecchio. Questo non è un pensiero del tutto errato anzi … quanto più tempo passa, più ideali e valori vanno disperdendosi. La colpa, ovviamente, è della società che inculca pensieri e modi di fare del tutto sbagliati. E noi, privi di personalità, senza un proprio modo di vedere le cose, diamo peso a tutto ciò che sentiamo e vediamo. Non diamo mai importanza a nulla e non ci accontentiamo tanto facilmente. Vogliamo tutto e subito, anche se la parola "dovere" nel nostro vocabolario è del tutto estranea. Infatti, ora come ora, è solo il piacere quello che conta, ma lo andiamo cercando in modo sbagliato. Molti pensano che lo si trovi in un bicchiere o in una siringa, ma non si rendono conto che una volta sparito l’affetto, rimangono in un milione di problemi.
Affermano che lo fanno per essere più estroversi, per parlare meglio con ragazzi e ragazze, ma non serve a nulla perché in quei momenti non siamo noi stessi. Anche l’amore non è più quello di una volta: le ragazze non hanno più valori etici e morali, non esiste più l’uomo che corteggia la donna, bensì il contrario. Le ragazze si avventano sul primo che capita e lo seducono con il proprio corpo, senza capire che l’aspetto non è tutto nella vita perché, la bellezza passa, ma la persona è quella che resta. E poi che non si lamentino se vengono considerate oggetti per soddisfare i piaceri maschili. Dovrebbero far uscire un po’ di orgoglio femminile e cambiare modo di fare. I consigli su come comportarsi dovrebbero partire dalle famiglie, le quali molto spesso assecondano i figli e li viziano. La vita, però, non è tutta rose e fiori, dovrebbero iniziare a capire cosa vuol dire rinunciare a qualcosa e a conservarla da soli. Ci dovremmo fermare a riflettere un po’ e capire cosa è giusto e cosa è sbagliato, accontentarsi delle piccole cose e soprattutto cercare di ragionare con la propria testa e non credere nelle favole perché una favola è solo fantasia.

Scopri la nostre risorse utili per lo studio e i compiti di italiano:

  • Temi e Saggi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti