Montesquieu - Studentville

Montesquieu

il pensiero del filosofo.

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Montesquieu Accanto a Voltaire , l’ altro grande rappresentante della prima fase dell’ illuminismo francese è Montesquieu . Charles-Luis de Secondat , barone di Montesquieu , nacque a La Brède , un castello nei pressi di Borseaux , nel 1689, da una famiglia di “nobiltà di toga” e fu avviato alla carriera della Accanto a Voltaire , l’ altro grande rappresentante della prima fase dell’ illuminismo francese è Montesquieu. Charles-Luis de Secondat , barone di Montesquieu , nacque a La Brède , un castello magistratura . Per anni egli viaggiò tra Bordeaux , del cui parlamento divenne presidente , e Parigi , dove frequentava i più accreditati salotti mondani e culturali . Più tardi lasciò Bordeaux , stabilendosi dapprima a Parigi e compiendo poi numerosi viaggi , dal 1728 al 1731 , in Germania , Austria , Svizzera , Italia , ma soprattutto in Inghilterra . Come per Voltaire , anche per Montesquieu l’ esperienza inglese fu determinante per la sua formazione politica . Ritornato nel castello avito , Montesquieu dedicò il suo tempo , oltre che all’ amministrazione dei possedimenti della famiglia (era produttore di vino) , alla stesura del suo capolavoro , Lo spirito delle leggi , che vide la luce nel 1748 . Anche dopo la pubblicazione , continuò a rielaborare l’ opera fino al 1755 , anno in cui morì . Uno scritto giovanile di Montesquieu , Le lettere persiane del 1721 , presenta i caratteri consueti a molte opere appartenenti al primo illuminismo , in cui la critica alla società è ancora celata dalla finzione letteraria : in questo romanzo epistolare si immagina un gruppo di persiani in visita a Parigi che descrivono tramite lettere ai loro corrispondenti iraniani vita e costumi di una società cattolica e assolutistica , con sguardo distaccato , nella loro nuda oggettività : l’ ovvio e il quotidiano diventano l’ assurdo e il grottesco e il lettore viene abituato all’ ottica del relativismo culturale : la Francia e l’ Europa non sono più il centro , ma solo un angolo del mondo ; ciò che a noi europei pare banale e ovvio perchè ci siamo abituati , agli Iraniani sembrerà ridicolo e bislacco . Una simile operazione , naturalmente , la si potrà compiere con un cinese o con un pellerossa . Ma nelle successive Considerazioni sulle cause della grandezza dei Romani e della loro decadenza (1734) , sia pure in uno stile ancora brioso e letteralmente efficace , Montesquieu muta registro . Alla critica del costume subentra un’ analisi critica della storia romana , nella quale l’ autore non si limita alla ricostruzione filologica (in questo anzi consegue risultati talvolta dubbi) , ma tenta di ricercare i princpi politici e sociali che spiegano tanto lo sviluppo tanto la decadenza di Roma . Se nelle Considerazioni la spiegazione dei fatti socio-politici mediante princìpi generali era applicata al caso specifico della storia romana , nel maturo Spirito delle leggi essa viene generalizzata , dando luogo alla costruzione di una vera e propria scienza delle società : Infatti , Montesquieu – che è stato da taluni considerato l’ iniziatore della moderna sociologia – intende ritrovare le sue cause generali che presiedono allo sviluppo delle diverse istituzioni socio politiche , pur non dimenticando il carattere specifico delle singole nazioni e dei singoli momenti storici . Per realizzare questo disegno egli individua tre forme di governo , distinte sia in base al numero di coloro che detengono il potere sia in base al modo in cui esso viene esercitato . A ciascuna di queste forme di governo corrisponde un principio , inteso nel duplice senso di fattore originario e di elemento costitutivo , al quale esse devono mantenersi fedeli se vogliono conservarsi a lungo . Nel governo repubblicano – distinto a sua volta in democratico e aristocratico – il potere è ritenuto da più persone (rispettivamente tutti o alcuni cittadini) ed è esercitato in conformità alla legge : il suo principio è la virtù . Nel governo monarchico il potere è detenuto da uno solo (segue nel file da scaricare)

  • Filosofia

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