La luce gloriosa di Dio, colui che è la causa
prima e il motore di tutto il creato, penetra e risplende sulluniverso, in misura maggiore in un luogo e minore in un altro (a
seconda che la cosa creata è più o meno perfetta e quindi più o meno disposta ad accogliere in sé la luce divina).
Io fui
nellEmpireo, il cielo che riceve in maggior quantità la luce divina, e vidi cose che colui al quale è consentito di ritornare
da là in terra, non è capace, (poichè non se ne ricorda) né può (perchè ogni parola sarebbe inadeguata) descrivere;
perchè
avvicinandosi a Dio, che è oggetto del suo desiderio, la nostra mente si addentra così profondamente (nella sua conoscenza),
che la memoria non può seguirla.
Tuttavia quel tanto della visione del paradiso che io non ho potuto tesoreggiare nella mia
memoria, sarà ora argomento della mia poesia.
O eccellente Apollo, riversa in me tanto della tua virtù poetica per lultimo
lavoro (la terza cantica), quanta tu ne richiedi per concedere lambito titolo di poeta.
Fino ad ora mi è stato sufficiente
laiuto delle Muse; ma adesso mi è necessario affrontare lultimo argomento con il soccorso di entrambi.
Entra nel mio
petto, e ispirami quella potenza dingegno di cui desti prova quando vincesti e scorticasti Marsia.
O divina potenza, se ti
concedi a me tanto che io possa esprimere la tenue immagine del paradiso che è rimasta impressa nella mia memoria,
mi
vedrai venire al tuo diletto alloro, e incoronarmi poi di quelle fronde di cui larduo argomento e il tuo aiuto mi renderanno
degno.
Così di rado, o padre (dei poeti), si colgono le foglie dellalloro per il fatto che trionfi o un imperatore o un
poeta, e ciò è colpa e vergogna dei pervertiti desideri degli uomini,
che la fronda dellalloro dovrebbe esser causa di
letizia al già lieto Apollo, quando desta brama di sé in qualcuno.
Un grande incendio può seguire una piccola favilla;
forse dopo di me (da parte di poeti migliori) si innalzeranno preghiere con voci più efficaci per ottenere ispirazione da
Apollo.
Il sole (la lucerna del mondo) sorge per gli uomini (a seconda delle stagioni) da diversi punti dell’orizzonte; ma
da quella zona in cui quattro cerchi si incontrano formando tre croci,
esce con un corso più favorevole e congiunto con una
costellazione più proprizia, e plasma e segna con la propria impronta la materia del mondo con maggiore efficacia.
Il sole,
sorgendo quasi in quello stesso punto, aveva recato il giorno nel purgatorio e la sera sulla terra, e l’emisfero australe era
tutto illuminato, e quello boreale avvolto nelle tenebre,
quando vidi Beatrice volta a sinistra che guardava con intensità
il sole: mai aquila lo fissò così fermamente.
E come il raggio riflesso suole aver origine da quello diretto e risalire in
alto, a guisa di pellegrino che (giunto al termine del viaggio) vuole tornare (al luogo cui è partito),
allo stesso modo
dal suo atteggiamento, penetrato attraverso gli occhi nella mia facoltà immaginativa, trasse origine il mio, e fissai gli occhi
sul sole oltre ogni nostra possibilità.
Nel paradiso terrestre sono possibili molte cose, che non sono concesse in terra
alle nostre facoltà, in grazia del luogo creato (da Dio) come dimora propria del genere umano (nel suo stato di perfezione
originaria).
Io non sostenni la vista del sole molto a lungo, ma neppure tanto poco, da non poter discernere che esso
sfavillava allintorno, come ferro che esce incandescente dal fuoco;
e dopo un istante parve che la luce del giorno fosse
raddoppiata come se lOnnipotente avesse ornato il cielo di un altro sole.
Beatrice guardava intensamente le sfere celesti;
ed io fissai gli occhi in lei, dopo averli distolti dal sole.
Osservandola divenni interiormente come si fece Glauco
quando assaggiò lerba che lo rese compagno delle divinità marine.
Non si potrebbe esprimere a parole lelevarsi oltre i
limiti propri delluomo; perciò basti lesempio (di Glauco) a colui al quale la grazia divina riserva lesperienza diretta
(poiché al cristiano è permesso laccesso al paradiso) .
Se io ero solo anima, la parte di me che creasti per ultima , Tu
lo sai, o Dio, amore che governi il cielo, Tu che con la tua luce (riflessa in me attraverso gli occhi di Beatrice) mi
sollevasti (attraverso gli spazi verso il cielo ) .
Quando il ruotare delle sfere celesti che tu rendi perpetuo con l
esser da quelle desiderato, attirò su di sé la mia attenzione con larmonico suono che Tu regoli e moduli,
mi apparve
allora una cosi grande parte del cielo illuminata dalla luce del sole, che mai pioggia o fiume formarono un lago tanto ampio.
La novità del suono e la grande luce accesero in me un desiderio di conosce, re la loro origine più intenso di qualsiasi
desiderio prima avvertito.
Perciò Beatrice, che vedeva nel mio intimo come potevo vedere io stesso, per tranquillizzare il
mio animo turbato (da questo profondo desiderio), si preparò a parlare, prima che io formulassi la domanda.
e disse: Tu
stesso ti rendi incapace a comprendere con le tue errate supposizioni, cosi che non capisci ciò che capiresti da solo, se le
avessi rimosse (dalla tua mente).
Tu non sei in terra, cosi come credi; ma nessun fulmine, allontanandosi dalla sfera del
fuoco (il proprio sito: la sua dimora naturale ), corse così rapidamente come tu che ritorni al luogo che ti è proprio (al
cielo, al quale tende ogni uomo).
Se io fui liberato dal primo dubbio ( quello relativo alla causa del suono e della luce)
da quella breve spiegazione data sorridendo, fui inviluppato in uno nuovo e più grande,
e dissi: Già mi sentivo
tranquillo e soddisfatto riguardo a ciò che aveva provocato in me grande meraviglia; ma ora mi stupisco (ammiro) di come io
possa (con il mio corpo) attraversare questi corpi lievi (la sfera dellaria e quella del fuoco).
Perciò ella, dopo aver
emesso (di fronte alla mia ignoranza ) un pietoso sospiro, volse gli occhi verso di me con quellatteggiamento che assume la
madre verso il figlio che delira,
e cominciò: Tutte quante le cose create sono armoniosamente ordinate fra loro e questo
ordine è il principio informativo il quale rende luniverso simile a Dio (che è perfetto ordine e armonia).
In questo
ordine le creature superiori riconoscono limpronta di Dio, ilquale è il fine ultimo dal quale è generato e verso il quale
tende lordine prima detto.
Nellordine di cui parlo tutti gli esseri viventi ricevono una particolare inclinazione,
secondo le varie condizioni loro assegnate, (che li pongono) più o meno vicini al loro Creatore;
perciò si indirizzano a
diverse mete attraverso la sconfinata immensità delluniverso, e ciascuno (si muove) secondo un istinto specifico (a lei dato)
che lo guida.
Questo istinto naturale (questi) è quello che porta il fuoco verso la sua sfera circonda la terra, e la
luna); questo è la forza che muove (verso il loro fine) gli animali privi di ragione; questo tiene insieme e mantiene
compatta nelle sue varie parti la terra (manifestandosi come forza di gravità):
né questo istinto indirizza (al loro fine
particolare) solo le creature che sono prive di intelligenza, ma anche quelle ( angeli e uomini ) che sono dotate di
intelligenza e di volontà (amore: inteso come la forza che opera una scelta consapevole ) .
La provvidenza di Dio, che
stabilisce questordine di cose, appaga sempre con la sua luce lEmpireo, il cielo nel quale ruota il Primo Mobile, che si
muove più rapidamente di tutti gli altri cieli;
e ora verso lEmpireo, come al luogo stabilito per nostra meta, ci
sospinge la forza di quella corda (cioè dellistinto), che ciò che lancia indirizza a buon fine.
Certo è che come la forma
(di unopera darte) non corrisponde molto spesso allintenzione dellartista, perché la materia non si presta ad accoglierla
allo stesso modo talora si allontana dalla direzione indicata la creatura, che ha la possibilità di volgersi, pur essendo
spinta verso il bene, in unaltra parte (cioè verso il male);
e come si può vedere il fuoco del fulmine cadere dalla sua
sfera verso la terra (mentre esso tenderebbe, per sua natura, a salire verso lalto), allo stesso modo limpulso naturale
(che dovrebbe portare al cielo) si volge in basso deviato dallingannevole piacere dei beni terreni.
Non devi
meravigliarti, se giudico giustamente, per il fatto di ascendere verso lalto, più di quanto non ti meraviglieresti di un
ruscello che scenda dalla cima del monte verso il fondo della valle.
Meraviglia dovrebbe nascere in te, se, privo ormai
dellimpedimento (del peccato), fossi rimasto fermo sulla terra, come (sarebbe causa di stupore) una fiamma immobile al suolo
in un fuoco acceso (essendo propria della fiamma salire verso lalto).
Dopo di ciò Beatrice rivolse lo sguardo verso il
cielo.
- Parafrasi de La Divina Commedia