TESINA DI MATURITÀ SU INTERNET

Bisogna sottolineare l’imprevisto quanto impetuoso sviluppo nella seconda metà del Novecento, di un nuovo settore: quello informatico e quello delle telecomunicazioni. Molti autori parlano in proposito di terza rivoluzione industriale o rivoluzione informatica. Essa ha come assi portanti la fusione tra il computer e le reti telefoniche e televisive in un’unica rete detta telematica (rivoluzione telematica) e l’applicazione dell’informatica nelle fabbriche, negli uffici e nella distribuzione.
Con la rivoluzione informatica si arriva ad un radicale annullamento delle due dimensioni basilari della vita umana, lo spazio e il tempo. Molto più dei telegrafi e dei telefoni, molto più degli aerei, il computer annulla le distanze e rende infinitesimale il tempo. Ma compie anche un ulteriore passo in avanti rendendo le attività da reali a virtuali.

Internet (parola composta del latino inter, “fra” e dell’inglese net, “rete”) è percepita come la più grande rete telematica mondiale, e collega alcune centinaia di milioni di elaboratori, per suo mezzo interconnessi.

Essa è stata definita come una delle imprese collettive più importanti di tutta la storia dell’umanità e che più potranno condizionare il nostro futuro. Si tratta del primo sistema di comunicazione totalmente senza limiti e senza censure mai realizzato; un sistema che consente una comunicazione facile, diretta, bidirezionale tra individui, ben diversa quindi da quell' offerta, per esempio, dalla radio e dalla televisione che forniscono una informazione estesa ma a senso unico, che va da pochi soggetti (od organizzazioni) verso i molti. L’effetto più spettacolare del fenomeno della rivoluzione informatica è certamente la sigla “.com”, uno dei suffissi degli indirizzi internet, indicante un’attività commerciale. Dietro questa sigla si nasconde un mercato globale in cui è possibile trovare, comprare e vendere tutto e subito. Internet ha determinato l’apertura dei mercati a caratteristiche completamente nuove: è la new economy, costituita da milioni di utenti consumatori connessi e pronti ad acquistare beni e servizi on line.

Nell’ambito delle relazioni interpersonali, invece, grazie a strumenti come la posta elettronica e le liste di discussione (newsgroup) e le bacheche elettroniche (Bbs) sono nate comunità virtuali che, riunendo individui di estrazione diversa, riproducono virtualmente la comunità presente nella vita di quartiere o di paese. In quanto alla sfera della libertà, i mezzi informatici contengono una capacità di controllo sugli individui mai immaginata prima, con gravi rischi per la privacy personale.

TESINA SVOLTA SU INTERNET

Argomenti trattati:

Per consultare la tesina completa clicca su "Scarica il file" ed effettua in un clic il download gratuito di tutto il materiale utile.

ESAME DI MATURITÀ 2017: NEWS AGGIORNATE E RISORSE

Resta sempre aggiornato con la maxi guida all'Esame di Maturità 2017 e scopri tutte le info sulle date, le commissioni e le tracce del Miur previste per le singole prove: