TESINA MATURITÀ SULL'UOMO ALLA SCOPERTA DELL'UNIVERSO

Studiosi di tutto il mondo stanno dedicando uno sforzo ingentissimo al raggiungimento di quello che è il fine ultimo della fisica: unire in una sola concezione l’insieme di tutte le forze fondamentali che si manifestano nella natura, da quelle responsabili al moto dei pianeti a quelle che determinano i fenomeni elettromagnetici, fino alla radioattività e all’energia racchiusa nei nuclei atomici. La realizzazione di questo obiettivo rappresenterebbe il culmine di una delle grandi avventure del pensiero dell’uomo e l’inizio di una nuova era della conoscenza: essere capaci di fornire una spiegazione unificata di tutte le leggi della natura significa, infatti, avvicinarsi all’essenza stessa dell’universo.

Lo scopo di questo percorso multidisciplinare è quello di indagare la nascita di questa tendenza all’unificazione, di come abbia influenzato lo sviluppo della fisica moderna e come questa abbia alimentato la nascita di nuove teorie cosmologiche.

TESINA SULL'UOMO ALLA SCOPERTA DELL'UNIVERSO

Argomenti trattati:

Per consultare la tesina completa clicca su "Scarica il file" ed effettua in un clic il download gratuito di tutto il materiale utile.

ESAME DI MATURITÀ 2017: NEWS AGGIORNATE E RISORSE

Resta sempre aggiornato con la maxi guida all'Esame di Maturità 2017 e scopri tutte le info sulle date, le commissioni e le tracce del Miur previste per le singole prove: