Tesina Svolta su Tempo e Spazio per la Maturità - StudentVille

Tesina sul Tempo

La scienza moderna ha polverizzato un'idea tanto spontanea e naturale quanto falsa, quella dello spazio e del tempo come coordinate assolute: qual è la natura dello spazio e del tempo? Quando sono nati? Sono reali? Come possiamo misurarli?

Tesina di Maturità sul Tempo e lo Spazio

L’immagine più comune della scienza è quella che rappresenta una disciplina statica, fredda e oggettiva, una disciplina che descrive un mondo del tutto indipendente dall’osservatore. È solo con l’introduzione della teoria della relatività ristretta che la scienza assume un carattere sempre più dinamico e sempre più influenzato da chi osserva, studia e descrive la “realtà esterna”.

La scienza moderna ha distrutto i parametri con cui abbiamo sempre considerato il mondo esterno, ha polverizzato un’idea tanto spontanea e naturale quanto falsa: quella dello spazio e del tempo come coordinate assolute e come punto di riferimento per ogni esperienza, dalla vita comune a quella meno comune. Se ogni osservatore vede un Universo differente e “personalizzato”, se non ha senso parlare di un sistema di riferimento universale, qual è il compito della scienza? Non quello di descrivere una verità assoluta, quanto quello di proporre un’interpretazione della natura, un’immagine che non può prescindere dal soggetto che interpreta.

Tesina di Maturità su Tempo E Spazio: materie trattate

Le materie trattate sono: Fisica, Scienze della Terra, Storia, Biologia, Filosofia, Letteratura italiana, Letteratura inglese, Arte.

Leggi anche:

Maturità 2019: risorse utili

Se devi sostenere la maturità 2019, probabilmente ti serviranno questi link:

Se ha bisogno di altri consigli iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti