Esami Terza Media

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Come affrontare la Terza Media

ESAME TERZA MEDIA: COME AFFRONTARE LA TERZA MEDIA. Molti studenti di scuola media a settembre inizieranno la terza media: un anno intenso e pieno di lavoro, in quanto di preparazione all'esame terza media. Bisognerà allora affrontare l'anno nel modo giusto e fin dal primo giorno, così da arrivare agli esami carichi e ben preparati! Ma come possiamo fare? Scopriamolo in questo post!

Leggi la guida completa: Esame terza media 2016


 

TERZA MEDIA: COME AVERE UNA BELLA PAGELLA. Per prima cosa, per avere un bel voto agli esami terza media occorre avere una buona media di partenza. Per raggiungere questo obiettivo bisogna lavorare bene tutto l'anno e non ridursi agli ultimi mesi. Per cui, cominciamo a studiare fin dal primo giorno, non trascurando nessuna materia:

1. Stiamo attenti in classe

Stiamo attenti quando l'insegnante spiega, chiediamo chiarimenti e interveniamo nel corso delle lezioni. Prendiamo appunti, in modo da memorizzare i concetti più facilmente.

2. Studiamo quotidianamente 

Studiamo ogni giorno, in modo da non accumulare il lavoro e avere tempo per svagarci e fare le attività che più ci piacciono. Come bisogna studiare? Dividiamo il pomeriggio in 3 parti:

  • la prima parte la dedichiamo ai compiti scritti, come temi, esercizi di matematica, inglese e così via. In questo modo avremo un grosso peso in meno e potremo proseguire con il resto.
  • passiamo poi agli argomenti orali: leggiamo, sottolineiamo, ripetiamo più volte. Se abbiamo preso appunti, leggiamo anche questi per avere una visione più completa degli argomenti studiati. Infine, facciamo uno schemino, che ci potrà servire per il ripasso in vista degli esami. 
  • infine, dedichiamoci alle materie pratiche come musica, educazione tecnica ed educazione artistica, in modo da rilassarci dopo aver studiato tutto il pomeriggio. 

3. Interrogazioni e compiti in classe

Cerchiamo sempre di dare il massimo alle interrogazioni e ai compiti in classe, perché è soprattutto da questi che dipenderà la nostra media:

  • alle interrogazioni ascoltiamo attentamente la domanda prima di rispondere e cerchiamo di dare una risposta diretta e chiara, poi eventualmente facciamo un confronto o un collegamento.
  • ai compiti in classe leggiamo bene le tracce e cerchiamo di attenerci il più possibile. Ricontrolliamo sempre tutto prima di consegnare (conti, ortografia ecc...) e assicuriamoci di aver utilizzato una forma italiana corretta. 
     

ESAME TERZA MEDIA: TESINA. Il secondo obiettivo in terza media è la tesina, ovvero l'elaborato finale che presenteremo agli esami terza media, il nostro "biglietto da visita". Con la tesina dovremo dimostrare le nostre capacità di scrittura e di collegamento. Ecco brevemente come muoverci per fare una bella tesina di terza media:

  1. cerchiamo un argomento che ci piace e su cui siamo abbastanza preparati
  2. raccogliamo il materiale, approfondendo i vari argomenti di ogni materia
  3. scriviamo prima gli argomenti di ogni materia, uno per ogni capitolo
  4. una volta che abbiamo scritto tutto, facciamo una bella introduzione e uniamo tutte le materie
  5. mettiamo delle belle immagini per abbellire la nostra tesina
  6. dedichiamoci alla copertina: un'immagine che colpisce e un bel titolo 

Per tesine e percorsi già svolti: Tesina esame terza media
 

COME AFFRONTARE LA TERZA MEDIA: L'ESAME. Infine, l'obiettivo principale della Terza Media: gli esami! Stiamo studiando come si deve, stiamo scrivendo la nostra tesina, non ci rimane che allenarci per tutte le prove. Ecco qualche suggerimento:

1. Prova di italiano

Per fare un bel tema di italiano occorre tanto allenamento: più scriviamo, più diventeremo bravi e veloci nell'esprimere i nostri pensieri. Esercitiamoci con tutti i tipi di tema:

  • lettera
  • diario
  • testo espressivo
  • tema argomentativo
  • tema generale

Ricordiamo di seguire le regole di ogni tipologia di testo, e soprattutto controlliamo sempre di aver scritto correttamente in italiano.

2. Prova di matematica

Per la prova di matematica occorre allenarsi nel corso dell'anno con tutte le tipologie di esercizi, ma anche studiare la teoria, in quanto potrebbero esserci quesiti su scienze, algebra e geometria. Infatti, di solito la prova di matematica di terza media consiste in 4 quesiti che vertono su:

  • Geometria solida
  • Scienze, tecnologia o fisica
  • Algebra
  • Geometria analitica o Probabilità

3. Prova di lingue

La prova di lingue consisterà in 2 di queste tipologie, tra cui lo studente potrà scegliere:

  • comprensione di un brano
  • dialogo
  • lettera
  • riassunto

Nel corso dell'anno alleniamoci in tutte queste tipologie, per essere più veloci e peferzionarci nello scrivere in inglese o un'altra lingua. 

4. Test invalsi Terza Media

Gli studenti di terza media dovranno inoltre sostenere le prove invalsi nel corso degli esami: si tratta di una prova di italiano (comprensione del testo e grammatica) e una prova di matematica. Per arrivare preparati, è bene, durante tutto l'anno, esercitarsi con le prove degli anni precedenti. Per saperne di più: Test Invalsi Terza Media 2016

5. Prova orale

Infine, per la prova orale, basta studiare bene durante tutto l'anno, come abbiamo detto in precedenza, e ripassare bene tutti gli argomenti prima dell'orale. Non dimentichiamo poi la tesina: cerchiamo di lavorare bene prepariamo un bel discorso, in modo da colpire gli insegnanti e partire con il piede giusto!

Sei uno studente disperato? Iscriviti al gruppo Terza Media che Tragedia!

Commenti

Commenta Come affrontare la Terza Media.
Utilizza FaceBook.