Esami Terza Media

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Esame Terza Media 2016

ESAME TERZA MEDIA 2016. L'esame di terza media 2016 è finalmente entrato nel vivo: in attesa che arrivi il giorno dei temutissimi Test Invalsi 2016 (ti ricordiamo che le prove sono state anticipate al 16 giugno!), in molti in queste ore si stanno cimentando con l'esame di italiano. Poi sarà la volta di matematica, inglese e, in alcune scuole, di francese. Ti senti pronto? Hai finito di preparare la tesina per l'esame orale? Troppe domande? Un po' di panico è normale: basta non farsi sopraffare. Quindi ora fai un bel respiro e lasciati aiutare da questa guida creata appositamente per aiutare i ragazzi che devono affrontare l'esame di terza media e, quindi, dovranno confrontarsi con le tracce di italiano, matematica, lingua straniera (in genere inglese o francese), preparare una buona tesina (scegliendo l'argomento giusto e trovando tutti i collegamenti necessari) e, soprattutto, dovranno superare le prove Invalsi. Troppi ostacoli? Il trucco sta nell'affrontarli uno alla volta. Affidati a noi.
 


ESAME TERZA MEDIA 2016: DATE. L'esame terza media 2016 si svolgerà intorno alla metà di giugno, e ogni scuola media deciderà autonomamente i giorni in cui si svolgeranno le prove. L'unica data ufficiale e uguale per tutto il territorio nazionale è quella delle prove invalsi di terza media, che si terranno il 17 giugno alle ore 8.30. 
 

ESAME TERZA MEDIA ITALIANO. La prova di italiano dell'Esame Terza Media 2016 consisterà nello svolgimento di un tema, e lo studente potrà scegliere tra 5 tipologie di traccia proposte dal professore. In ogni scuola, quindi, l'insegnante di italiano preparerà 3 titoli per ogni tipologia, e il giorno della prova uno studente ne sorteggerà uno per ciascuna.
La prova di italiano di terza media dura 4 ore, e gli studenti possono utilizzare il vocabolario.
Ora vediamo nel dettaglio cosa devi sapere delle varie tipologie per riuscire a svolgerle al meglio.


ESAME TERZA MEDIA MATEMATICA
.
La seconda prova scritta dell'esame terza media 2016 sarà la prova di matematica. Gli studenti avranno a disposizione 3 ore per svolgere il compito, costituito da 4 quesiti su:

  1. geometria solida
  2. scienze, tecnologia, fisica
  3. algebra
  4. geometria analitica o probabilità

Ricordati che anche in questo caso sono i tuoi professori a scegliere la traccia del compito che, dunque, non è ministeriale come quella delle Prove Invalsi.

ESAME TERZA MEDIA 2016: INGLESE. Un'altra prova scritta degli esami di terza media è la prova di lingue, che può avvenire in due giorni se la classe ha studiato due lingue e la scuola decide di esaminare entrambe. In genere le lingue oggetto della prova sono inglese e francese, anche se la quasi totalità delle scuole decide di svolgere solo la prova di inglese. L'esame dura 3 ore e può riguardare:

  1. comprensione di un brano
  2. dialogo
  3. lettera
  4. riassunto

L'insegnante sceglierà solo due tra queste tipologie di traccia, tra cui poi lo studente sceglierà quella da svolgere durante l'esame. Non perderti la guida super dettagliata: Esame Terza Media: la prova di inglese


ESAME TERZA MEDIA 2016: LA PROVA DI FRANCESE. Se la classe ha studiato due lingue comunitarie è possibile che la prova di lingue duri due giorni. Il secondo giorno dunque ci sarà la prova di francese che avverrà con le stesse modalità di quella di inglese. La prova durerà al massimo 3 ore e la traccia potrà vertere sulla comprensione di un brano, una lettera, un dialogo o un riassunto. Per saperne di più leggi: Esame terza media francese
 

PROVE INVALSI TERZA MEDIA 2016. L'ultima prova scritta dell'Esame Terza Media 2016 sarà costituita dalle prove invalsi, che si svolgeranno il 17 giugno. La prova ha una durata totale di 2 ore e 30 minuti, con una pausa di 15 minuti tra la prova invalsi di italiano e la prova invalsi di matematica. 

  1. Il test Invalsi di italiano valuta le competenze nella lingua italiana. Comprende la comprensione di due brani con relative domande e 10 domande di grammatica italiana.
  2. Il test invalsi di matematica invece comprende quesiti di geometria, algebra, matematica e analisi dei dati. Le domande sono a risposta multipla con 4 opzioni di risposta, e a risposta aperta, in cui bisogna descrivere il procedimento logico utilizzato per giungere alla soluzione.

ESAME TERZA MEDIA 2016: ESAME ORALE. Dopo qualche giorno dal termine delle prove scritte, gli studenti di terza media dovranno sostenere la prova orale. Si partirà dalla tesina, e da lì gli insegnanti faranno domande sul programma studiato nel corso dell'anno. Non bisogna dimenticare poi tutti i lavori effettuati durante l'anno, come i disegni di educazione artistica e educazione tecnica, poiché serviranno poi per la valutazione finale in tutte le materie. 

Scopri di più: Esame Terza Media: come affrontare la prova orale
 

TESINA TERZA MEDIA: ARGOMENTI E COLLEGAMENTI. Infine, non dimenticate la tesina, a cui dovete lavorare fin da ora, scegliendo l'argomento che più vi piace e iniziando a cercare materiale. Scrivetela bene e organizzate un bel discorso: alla prova orale inizierete proprio dalla tesina, quindi è importante esporla bene, in modo sicuro e soprattutto in un linguaggio corretto!

Non perderti la guida dettagliata con tantissimi percorsi già svolti: Tesina esame terza media


VOTO ESAME TERZA MEDIA. E dopo tutta questa fatica che succede? Molto probabilmente verrai promosso e passerai delle bellissime vacanze senza stress e senza compiti!
Vuoi sapere come sarà calcolato il voto degli esami di terza media? Leggi: Esame terza media: come si calcola il voto finale
 

Hai bisogno di informazioni o aiuto per gli esami di terza media? Iscriviti al gruppo: Terza Media che tragedia!

Commenti

Commenta Esame Terza Media 2016.
Utilizza FaceBook.