Esami Terza Media

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Esame terza media: criteri di ammissione

ESAME TERZA MEDIA: CRITERI DI AMMISSIONE

L’esame di terza media è il primo vero ostacolo con cui devono relazionarsi gli studenti italiani. Quindi se devi affrontarlo e sei preoccupato, è decisamente normale! Tra tesina e studio ti sembra di impazzire e in più si affaccia prepotente all’orizzonte una domanda che ti angoscia nel profondo: come si fa per essere ammessi all’esame di terza media? Potrei non essere ammesso? Quali sono i criteri? Conoscere la risposta a queste domande è importantissimo perché per sostenere gli esami finali, lo studente candidato deve essere ammesso, altrimenti perde l’anno e la possibilità di passare alla scuola superiore. Calma e sangue freddo: senza scervellarti troppo ti spieghiamo noi quali sono questi criteri per essere ammesso all’esame di terza media.

Non perderti: Esame Terza Media: come si calcola il voto finale

AMMISSIONE ESAME TERZA MEDIA: I CRITERI

Ci sono delle informazioni che devi assolutamente sapere per non incappare in spiacevoli sorprese dell’ultimo momento. La prima, indispensabile, è che per essere ammessi all’esame di terza media gli studenti devono:

  • aver frequentato almeno tre quarti dell'orario di lezione dell’intero anno scolastico
  • avere voti almeno sufficienti (6/10) in tutte le materie
  • avere un voto in condotta non inferiore a 6/10

Quindi per essere più chiari: se hai fatto troppe assenze ingiustificate, se non riesci a raggiungere la sufficienza nelle materie e in condotta sei un tantino nei guai. Se invece ti sei rivelato uno studente modello non hai di che preoccuparti! Non bisogna trascurare un altro elemento però, perché per ogni alunno i professori daranno un giudizio di idoneità, che tiene conto dell’andamento scolastico che lo studente ha avuto durante le medie: si tratta del voto di ammissione.

VOTO AMMISSIONE ESAME TERZA MEDIA: ECCO PERCHÈ È IMPORTANTE

Devi infatti sapere che il voto di ammissione influenzerà il voto finale dell'Esame di terza media dato che al momento della valutazione finale verrà tenuto in considerazione dalla commissione così come il voto degli scritti e quello dell'orale.

Non perderti: Voto ammissione esame terza media: come si calcola?

ESAME DI TERZA MEDIA: TUTTO DIPENDE DALLA COMMISSIONE

Il Decreto attuativo della Buona scuola in termini di valutazione stabilisce che dalle elementari fino alle scuole superiori di secondo grado, lo studente possa passare alle classi successive anche se non ha il 6 in tutte le materie. Tutto dipende dalla commissione.
 

ESAME TERZA MEDIA

Ecco il nostro kit di pronto soccorso per gli esami:

Commenti

Commenta Esame terza media: criteri di ammissione.
Utilizza FaceBook.