Esami Terza Media

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Esame terza media francese: come scrivere la lettera

ESAME TERZA MEDIA FRANCESE: COME SCRIVERE LA LETTERA. Si avvicinano gli esami di terza media, l’ultimo ostacolo di questi tre anni e poi potrete godervi un po’ di vacanza. Prima però bisogna affrontarli, da questo non si sfugge! Oggi parleremo e spiegheremo come affrontare la prova di francese e nella fattispecie la stesura della lettera, in modo da arrivare preparatissimi all’esame e senza nessun dubbio! Come saprete, il giorno della prova avrete due opzioni: potrete scegliere di cimentarvi nella comprensione di un testo o se svolgere la lettera ad un amico. La seconda opzione è apparentemente più semplice ma potrebbe presentare delle insidie perciò meglio analizzare nel dettaglio come si scrive in maniera perfetta una lettera ad un amico. Seguite la nostra guida e i nostri consigli.
Pensavi di svolgere la comprensione del testo? Allora leggi qui: Esame terza media francese: comprensione del testo


ESAME TERZA MEDIA FRANCESE SCRITTO: LA LETTERA. Come si scrive o si imposta una lettera ad un amico in francese? Sembra una cosa facilissima ma ricordate che questo è l'esame di terza media e che non farsi prendere dalla fretta è fondamentale. Mantenete la calma: è comunque sempre vero che la lettera, essendo informale,  perché destinata ad una persona che fa parte della nostra vita, conterrà concetti semplici da ersprimere. La domanda quindi è: come non fare errori? Bene, seguite attentamente i nostri suggerimenti prima di iniziare a scrivere:

  • Per prima cosa è bene chiarire che la lettera può riguardare qualsiasi argomento, come la famiglia, gli amici, su come trascorrerai o hai trascorso le vacanze. Insomma nessun limite, basta attingere dalle proprie esperienze personali.
  • La lettera non è certamente un trattato, non può essere lunghissima. È vero, non c’è un limite stabilito, ma è meglio non dilungarsi troppo. Meglio rientrare tra le 20 e le 25 righe al massimo.
  • Non fate periodi troppo lunghi, complicarsi la vita non serve. Per fare una buona impressione meglio essere originali, evitare fare un elenco di cose da dire sterile e aggiungere particolari simpatici e spiritosi.
  • Usate un lessico semplice e chiaro e informale, di tipo colloquiale.
  • Il consiglio, una volta deciso l’argomento è di buttare giù qualche idea per meglio pianificare la stesura della lettera in base a ciò che si desidera comunicare. Fate quindi una scaletta, sempre utile in questi casi!
  • Ricordate che avrete il vocabolario, quindi usatelo, soprattutto per le parole di cui siete in dubbio, per i verbi più complicati, come quelli irregolari, ecc…
     

ESAME TERZA MEDIA: LETTERA IN FRANCESE. Tenendo conto di questi fattori, per scrivere una lettera perfetta bisogna assolutamente seguire questo procedimento, un modello standard per tutti i tipi di lettera:

  • Prima di tutto chiarire il Mittente e il Destinatario della lettera e l’intestazione.
  1. Indirizzo del mittente: in alto a sinistra
  2. Indirizzo del destinatario: a destra
  3. Il luogo e la data: in alto a destra
  4. L’oggetto: a sinistra, sotto la data
  • Iniziate con una formula introduttiva: Cher ami/chère amie o il nome del destinatario;
  • Passando al  Corpo del testo, qui dovrete svolgere la lettera raccontando ciò che ritenete più opportuno.
  • Infine, i Saluti. Congedatevi con queste formule: Dans l’attente d’une réponse, je te embrasse très fort. Bises ecc… e la vostra firma.

Attenzione, però, perché non finisce qui: le lettera è stata scritta rispettando tutti i canoni, ma ora bisogna ricontrollarla! Badate e fate attenzione a tutto: verbi, concordanza delle parole, ai plurali, insomma alla grammatica e all’ortografia! Rileggete con attenzione. Una volta completata questa fase, la lettera è pronta per essere consegnata!

Se hai dubbi iscriviti al gruppo Facebook Terza Media che tragedia!

Commenti

Commenta Esame terza media francese: come scrivere la lettera.
Utilizza FaceBook.