Esami Terza Media

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Esame terza media francese: comprensione del testo

ESAME TERZA MEDIA FRANCESE: COMPRENSIONE DEL TESTO. All’esame di terza media di francese, sceglierai di fare la comprensione del testo o la lettera? Se sei più propenso a svolgere la comprensione del testo, meglio capire bene e a fondo di cosa si tratta per non incappare in errori che potrebbero compromettere la prova. La comprensione del testo è certamente più complicata rispetto alla lettera, perciò vediamo insieme come affrontarla nel migliore dei modi! Ecco la nostra guida con tutti i suggerimenti per evitare errori e riuscire a superare lo scritto di francese con ottimi risultati.

Vuoi sapere come si fa la lettera in francese? Leggi: Esame terza media francese: come scrivere la lettera


ESAME TERZA MEDIA 2017: COMPRENSIONE DEL TESTO FRANCESE.  Di cosa parliamo quando ci riferiamo alla comprensione di un testo? Questo tipo di traccia all'esame di terza media di francese non è altro che un breve testo in francese, di solito non più lungo di 15-20 righe, a cui segue un questionario di circa 10 domande. Il brano scelto di solito non è particolarmente complicato: la difficoltà maggiore risiede nel fatto che si tratta sempre di comprendere un testo in lingua straniera! Per farlo al meglio, ecco qualche dritta su come procedere:

  • La prima cosa da fare è leggere con attenzione il brano che viene proposto, anche più di una volta, per comprendere in generale di cosa tratta. Rileggete più volte, facendo più attenzione e iniziando ad analizzarlo. In questa seconda fase, cerchiate le parole che non conoscete e che potrete cercare sul vocabolario.
  • Una volta compreso a fondo e in tutte le sue parti il testo, si passa al questionario. Generalmente le risposte alle domande si possono rintracciare nel testo stesso, ma fate attenzione perché nel questionario sarà proposta almeno una domanda personale, per esempio: cosa ne pensi di questo determinato argomento? Che idea ti sei fatto? Perciò per questo tipo di domanda cerca di essere chiaro e conciso e di essere sicuro di aver compreso, il testo prima e la domanda poi, prima di rispondere. La risposta non può essere trovata all’interno del brano, ma deve essere il frutto di una propria elaborazione, perciò pensaci a fondo! Frasi brevi e concetti chiari ti aiuteranno a non sbagliare.
  • Potrebbe però capitare un testo che hai letto durante l’anno, perciò, usa un po’ di furbizia e rileggi a casa i testi studiati in questi mesi, magari il professore potrebbe decidere di riproporlo.

Se hai bsogno di altri consigli iscriviti al gruppo Facebook Terza Media che tragedia!

Commenti

Commenta Esame terza media francese: comprensione del testo.
Utilizza FaceBook.