Esami Terza Media

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Esami Terza Media 2015: come ripassare tutte le materie

Gli Esami Terza Media 2015 si avvicinano ed è tempo di ripasso per tutti! Sono tante le materie che saranno esaminate in quei giorni, e tante saranno le prove a cui si sottoporranno gli studenti. Non dimentichiamo inoltre di dire che ogni scuola seguirà un proprio calendario, dunque orientativamente gli Esami Terza Media 2015 inizieranno intorno al 10 giugno (giorno prima, giorno meno) con la prova di italiano, seguita poi dalle altre prove: prova di matematica, prova di inglese, prove invalsi, prova orale. Vediamo ora come sfruttare al meglio queste poche settimane che ci separano dagli Esami di Terza Media, in modo da fare una bella figura e prendere anche un bel voto!


 

Esami Terza Media 2015: le prove

Ricordiamo innanzitutto, brevemente, quali sono e come si svolgeranno tutte le prove degli Esami Terza Media 2015.

1. Prova di Italiano

La prova di Italiano degli Esami di Terza Media consiste in 3 tipologie:

  • Lettera, diario, testo espressivo
  • Tema argomentativo
  • Tema generale

Per ogni tipologia i docenti elaborano tre tracce, e il giorno della prova d'italiano dell'esame terza media uno studente ne sorteggia una per ogni tipologia. La prova dura 4 ore, e si può utilizzare il vocabolario.

2. Prova di Matematica

La prova di Matematica ha una durata di 3 ore, e consiste in quesiti su:

  • Geometria solida
  • Scienze, tecnologia o fisica
  • Algebra
  • Geometria analitica o Probabilità

3. Prova di lingue

Se le lingue studiate sono due, è possibile che la prova duri anche 2 giorni. In genere però, la lingua esaminata è una sola, e la prova dura 3 ore. L'insegnante potrà scegliere una delle seguenti tipologie:

  • Comprensione di un brano
  • Dialogo
  • Lettera
  • Riassunto

4. Prove Invalsi

Le Prove Invalsi Terza Media 2015 saranno somministrate il 19 giugno. La prova dura due ore e mezza, con una pausa di 15 minuti tra la prima, la prova invalsi di italiano, e la seconda, la prova invalsi  di matematica. 

5. Prova Orale

Finalmente, dopo tutte queste prove scritte, si giungerà alla prova orale. La prova orale partirà dall'esposizione della Tesina, per poi proseguire con alcune domande riguardanti gli argomenti studiati durante l'anno. 
 

Esami Terza Media 2015: come ripassare tutte le materie?

Ora che passiamo come si svolgeranno gli Esami Terza Media 2015, possiamo procedere con il ripasso di tutte le materie. Come possiamo fare? Innanzitutto, stiamo tranquilli: sono argomenti che abbiamo studiato nel corso dell'anno, per cui qualcosa già la conosciamo! Poi, sediamoci di fronte alla nostra scrivania e partiamo!
 

Fase 1: organizzazione

Prendiamo carta e penna e organizziamo le nostre giornate di studio: dedichiamo una parte del pomeriggio per allenarci in una delle prove scritte, e una seconda parte per ripassare un po' di argomenti al giorno. Se non abbiamo ancora terminato la tesina, affrettiamoci, così avremo più tempo a disposizione per il ripasso.
 

Fase 2: si procede con il ripasso

Una volta organizzati, possiamo cominciare! Abbiamo detto che possiamo dividere il pomeriggio in due parti: nella prima parte ci esercitiamo in una o 2 prove scritte, nella seconda ripassiamo qualche argomento di ogni materia.
 

► Come allenarsi per le prove scritte? 

  • Per la prova di italiano, alleniamoci con tutte le tipologie di tema, soprattutto con quella che pensiamo di scegliere il giorno della prova. Non dimentichiamo di far leggere ad un adulto i nostri elaborati scritti, in modo da capire se ci sono errori e non ripeterli agli esami. 
     
  • Per la prova di matematica, prendiamo il nostro libro di esercizi e alleniamoci a svolgerli: non importa se li abbiamo già fatti, l'importante è memorizzare il procedimento di ognuno! Se un esercizio non ci è chiaro chiediamo aiuto, e ripetiamolo per testare se effettivamente abbiamo compreso come si svolge.
     
  • Per le prove invalsi possiamo allenarci con le prove degli anni precedenti, ma non dimentichiamo di ripassare la grammatica (prova invalsi italiano) e allernarci in matematica (prova invalsi matematica).
     
  • La prova di lingue consiste in diverse tipologie, per cui esercitiamoci in tutte, utilizzando sempre il vocabolario per scrivere correttamente i termini. Inoltre, ripassiamo le regole di grammatica, così da non fare errori gravi che potrebbero compromettere il voto. 
     

► Come allenarsi per la prova orale?

La seconda parte del nostro pomeriggio di studio la dedicheremo al ripasso delle materie in vista della prova orale. 

  • Innanzitutto, cerchiamo di terminare la Tesina, e ripassiamola ogni giorno: il nostro esame partirà proprio da qui, dunque dobbiamo stare attenti ad esporla in un italiano corretto, mostrando di essere sicuri e di conoscere bene l'argomento.
     
  • Poi, ripassiamo qualche argomento di ogni materia al giorno, partendo da quelli che sappiamo di meno. Rileggiamo il testo, ripetiamo, se abbiamo tempo facciamo piccoli schemi, in modo da ripassarli poi il giorno prima dell'esame, quando ripasseremo tutto il programma. 
     
  • Infine, non sottovalutiamo le materie pratiche, come Educazione Artistica, Educazione Tecnica, Musica e così via. Controlliamo di avere tutti i disegni fatti durante l'anno, e proviamo a ricordare la tecnica di pittura che abbiamo utilizzato e in cosa consiste. Per Musica, invece, ripassiamo il pezzo da suonare (se previsto), oppure alleniamoci nel solfeggio, nella lettura di uno spartito e in qualsiasi altra cosa che potrebbe chiedere l'insegnante. 

Commenti

Commenta Esami Terza Media 2015: come ripassare tutte le materie.
Utilizza FaceBook.