Esami Terza Media

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Lettera in inglese sulla scuola per l’esame di terza media svolta

ESAME DI TERZA MEDIA: LETTERA IN INGLESE SULLA SCUOLA SVOLTA. Stai incominciando a pensare all’esame di terza media e in particolare alla prova d’inglese? Come sai, potrai scegliere tra una comprensione del testo e la scrittura della lettera. Vuoi optare per la seconda, visto anche che puoi dare spazio alla tua creatività e che in genere i professori tendono a premiare questa scelta con un voto più alto? Tuttavia, per fare bene è necessario padroneggiare la grammatica e sapere qual è la struttura di una lettera informale in lingua. Per questo, siamo qui per darti uno mano: ecco un esempio di lettera in inglese svolta sulla scuola, che potrà ispirarti in vista dell’esame di terza media!

Leggi anche: Come svolgere al meglio la prova d'inglese all'Esame di Terza Media

Lettera in inglese sulla scuola esame terza media

ESAME DI TERZA MEDIA INGLESE: LETTERA SULLA SCUOLA SVOLTA. Prima di iniziare con la stesura della lettera, ripassiamo insieme i punti salienti di come si scrive un testo di questo genere in inglese:

  • Intestazione: ricorda sempre di inserire i recapiti del mittente (tu) e del destinatario (il tuo amico) nell’intestazione. Inserisci il tuo nome e indirizzo in alto a sinistra del foglio e il nome e l’indirizzo del destinatario più in basso sulla destra. In genere il nome del tuo amico e l’indirizzo è a tua scelta, ma fai attenzione che nella traccia non siano specificati dettagli e informazioni anagrafiche e sulla residenza del destinatario.
  • Inizio della lettera: inserisci la data sulla sinistra e poi inizia la lettera con “Dear + nome del destinatario” seguito da virgola; poi vai a capo per iniziare con lo svolgimento.
  • Svolgimento: se, come in questo caso, la lettera è indirizzata a un amico, devi utilizzare un linguaggio informale, raccontando cosa fai a scuola e aggiungendo commenti personali. Ricorda sempre di fare alcune domande al tuo amico pensando a una sua successiva lettera. Cerca di usare espressioni semplici e un linguaggio che conosci così da evitare brutti errori di grammatica o complicarti la vita inutilmente.
  • Conclusione: al termine della lettera, invita sempre il tuo amico a risponderti a sua volta. Chiudi con un’espressione come “Love”, “Kisses”, “XoXo”, molto informali e aggiungi la tua firma. Il gioco è fatto!

LETTERA IN INGLESE SULLA SCUOLA SVOLTA PER L’ESAME DI TERZA MEDIA.


Sofia Batini
Via Valdera P. 230
56038 Ponsacco (Pisa)
Italy


Jim Sturgess
41 Jamaica Road
SE16 4UX London
UK


Ponsacco, 21 February 2017


Dear Jim,
How are you doing? I’m very tired because I have my final exam at school and I’ve been studying so much for a year to get excellent marks! I hope everything will be fine! Luckily, next week I’ll be on holiday, so I can finally relax and go to the seaside… I can’t wait for it! I have already told you about my exams, but you are right: I didn’t explain to you that our education system is different from yours in the UK. I try to explain it shortly. After nursery, children go to primary school when they are 6 years old and this school lasts five years. Then, at 11, we go to “Scuola Media”, which can be compared to your Key Stage 3. I am enrolled in year 3 of Scuola Media, which is the last for us. Next year I am going to attend “scuola superiore”, and I chose liceo linguistico, i.e. a school focused mainly on foreign languages, which lasts five years. Indeed, we do not choose our A-levels in the final years of secondary school but after finished “Scuola media”. However, before being able to attend Key Stage 4, I have to pass my final exams, which include five written texts (Italian, English, French, Math and another text called Invalsi), plus an interview where teachers ask you questions about all the subjects studied during this year.
I am worried about my Math teacher: I am not very good at it, and Mr Twist is pretty harsh and a bit nasty with the students. I am scared of him! Yet, I will miss all my schoolmates, as we had a great time in the past three years, and I am very fond of my Italian teacher, who was very supportive and helped me a lot train my writing skills. Do you know I would like to be a journalist? What about you and your school? What are your favourite subjects? Are your schoolmates friendly? Do you have good teachers?

I hope to hear from you soon.
Love,
Sofia

Cerchi altri esempi di lettera in inglese svolti? Leggi:

ESAME TERZA MEDIA LINGUA STRANIERA 2017: COSA SAPERE
Vuoi rimanere aggiornato sull’esame di terza media 2017? Consulta le nostre risorse:

Commenti

Commenta Lettera in inglese sulla scuola per l’esame di terza media svolta.
Utilizza FaceBook.