Esami Terza Media

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Test Invalsi 2017 Terza Media: domande e risposte

TEST INVALSI 2017 ESAME TERZA MEDIA

Avete fatto anche voi la prova Invalsi e volete controllare se siete andati bene? Ci siamo. Ecco tutte le soluzioni al Test Invalsi Terza Media 2017:

Siete curiosi di sapere come sono andati gli Invalsi 2017 per L'esame di Terza Media? Leggete il nostro live con tutti i commenti in diretta più divertenti degli studenti: 

In questa guida, inoltre, vi daremo tutte le informazioni che vi servono per affrontate i Test invalsi di Terza Media al meglio, quindi continuate a leggere e scoprite tutto su date, svolgimenti, tracce e soluzioni.

Test INVALSI Esame Terza Media 2017

TEST INVALSI TERZA MEDIA 2017: LE DATE

Come abbiamo visto, il Miur ha reso nota la data delle prossime prove invalsi di Terza Media già da un pezzo: gli studenti affronteranno i test doman 15 giugno 2017 alle ore 8.30, e avranno 75 minuti di tempo per svolgere ciascuna prova, quella di italiano e quella di matematica, intervallate da 15 minuti di pausa. Per saperne di più sul decreto ministeriale leggi: 


TEST INVALSI ESAME TERZA MEDIA 2017: LA PROVA

La prova è divisa in due parti: una prova di italiano e una prova di matematica. Per ciascuna ogni studente avrà a disposizione 75 minuti per rispondere, con 15 minuti di pausa tra l'una e l'altra. 

Test invalsi terza media italiano 2017 

La prova invalsi di italiano dell'esame terza media è strutturata in due sezioni: 

  • Test invalsi terza media italiano: i brani da analizzare

    La prima parte contiene due brani da leggere e da analizzare. Bisognerà rispondere ad alcune domande, sia a risposta multipla che aperta, le quali verteranno sul significato del brano, di alcune espressioni o parole, sull'interpretazione generale del brano, oppure saranno domande atte a ricavare informazioni implicite.
  • Test invalsi esame terza media italiano: le domande di grammatica 

    La seconda parte invece è costituita da 10 quesiti di grammatica, che testeranno le conoscenze degli allievi su ortografia, morfologia, sintassi, lessico. Anche in questo caso ci potranno essere domande sia a risposta multipla che aperta. 

Test invalsi terza media matematica 2017

Anche la prova INVALSI di matematica si divide in due parti: parte A e parte B, contenenti domande sia a risposta aperta che a risposta multipla. I quesiti potranno chiedere solamente il risultato o di indicare ache il procedimento, e ci potrebbero essere anche grafici da analizzare.
Gli argomenti si baseranno sui programmi di algebra e geometria previsti per la scuola media. 
 

TEST INVALSI ESAME TERZA MEDIA: COME PREPARARSI ALLE PROVE

Per affrontare al meglio le prove INVALSI è necessario innanzitutto avere una buona base dei programmi di matematica e italiano su cui si incentreranno le domande, ma la cosa fondamentale è allenarsi!
Utilizzate simulazioni e prove degli anni precedenti, provate a rispondere ai quesiti nei tempi previsti dalla prova ufficiale e controllate le risposte: più ne farete, meno possibilità avrete di sbagliare! Ecco nel dettaglio cosa studiare e come allenarsi:

TEST INVALSI TERZA MEDIA 2017: TRACCE E SOLUZIONI

Le tracce dei test invalsi terza media 2017 avranno la stessa struttura delle prove degli anni passati, dunque allenandosi con i vecchi test vi aiuterà ad affrontare meglio la prova di quest'anno.
Per il momento è tutto, ma ricordate di tenere sotto controllo questo articolo fin da ora: vi terremo sempre aggiornati con le news del Ministero e tutto quello che concerne le prove!  Qua trovate i link con le soluzioni non appena usciranno:

TEST INVALSI TERZA MEDIA ANNI PRECEDENTI

Per arrivare super preparati occorre allenarsi come si deve! Ecco tutte le risorse online che ti servono:


INVALSI TERZA MEDIA 2017: IL VOTO

Non bisogna dimenticare che il voto delle Invalsi fa media con tutte le altre prove d'esame, per cui occorre fare attenzione e svolgere una prova super corretta. Anche se il voto è espresso in centesimi, questo verrà convertito in modo che si possa attribuire un punteggio da 4 a 10. Per saperne di più leggi la nostra guida:

Se hai dubbi o vuoi più informazioni iscriviti al gruppo Facebook Terza Media che tragedia!

Leggi anche:

Commenti

Commenta Test Invalsi 2017 Terza Media: domande e risposte.
Utilizza FaceBook.