Esami Terza Media

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Test Invalsi Terza Media 2016: data anticipata al 16 giugno?

TEST INVALSI TERZA MEDIA 2016: DATA ANTICIPATA AL 16 GIUGNO? Se i test invalsi terza media 2016 sono un vero tormento per gli studenti che dovranno affrontare l'esame terza media, ora lo sono ancora di più se è vera la notizia che è stata divulgata poco fa con tanto di decreto del Miur: la data delle prove invalsi di terza media, previste secondo il calendario ufficiale per il 17 giugno, è stata anticipata di un giorno e spostata al 16 giugno 2016. La causa? Nel decreto leggiamo che, viste le elezioni amministrative che si svolgeranno il 5 giugno nelle regioni a statuto ordinario, ci potrebbe essere un eventuale turno di ballottaggio domenica 19 giugno 2016. Per cui, "considerata la coincidenza della data delle operazioni propedeutiche all' eventuale turno di ballottaggio delle predette elezioni con la data delle operazioni successive alla prova scritta a carattere nazionale nell'ambito dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, in sessione ordinaria, prevista per il 17 giugno 2016 ai sensi dell'art. 1 dell' o.m. n. 15 del 2015", il Ministero anticipa la data della sessione ordinaria dei Test Invalsi di Terza Media al 16 giugno alle ore 8.30.

Non perderti la guida completa sull'Esame Terza Media 2016

TEST INVALSI TERZA MEDIA 2016: LA DATA DELLA PROVA. Se è dunque vero quanto leggiamo, il problema sorgerà non solo per gli studenti che avranno meno tempo per studiare, ma anche per le scuole medie che avranno già stilato il calendario delle prove scritte dell'esame terza media. Il 16 giugno potrebbe coincidere con una delle prove scritte, come quella di italiano, matematica o inglese. Un bel problema allora per i dirigenti scolastici e gli insegnanti che dovranno mettersi all'opera e riorganizzare tutto l'esame. 
 

INVALSI TERZA MEDIA: LE PROVE DI ITALIANO E MATEMATICA. Nel frattempo però, niente paura! Ricordate di allenarvi per le prove invalsi di italiano e matematica, tenendo a mente che avrete a disposizione 75 minuti per ogni prova con 15 minuti di pausa. Nella prova di italiano dovrete cimentarvi nella comprensione di alcuni brani e in domande di grammatica, mentre in quella di matematica bisognerà svolgere esercizi e rispondere a domande relative a matematica e geometria. Per saperne di più: Test Invalsi Terza Media 2016

Se uno studente delle medie disperato? Iscriviti al gruppo Facebook Terza Media che tragedia!

Commenti

Commenta Test Invalsi Terza Media 2016: data anticipata al 16 giugno?.
Utilizza FaceBook.