Hi-Tech

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Amazon Prime in Italia: cos'è, quanto costa e come funziona

AMAZON PRIME IN ITALIA: COS'E', QUANTO COSTA E COME FUNZIONA. Che cos'è Amazon Prime? Ricordate quei tempi in cui quando si aveva bisogno di un oggetto specifico si doveva andare in un negozio specifico gestito da persone, con orari di apertura e chiusura e dove magari c'era anche la possibilità di dover fare la fila? Tutto ciò è ormai un lontano ricordo avvolto dalle nebbie del tempo, dato che con l'avvento di Amazon non è più necessario sottoporsi a un simile “calvario”. Eppure i negozi fisici fanno segnare almeno un punto a loro favore: una volta acquistata la merce la si può portare immediatamente a casa, mentre con Amazon bisogna attendere l'arrivo via posta o corriere. Il colosso però già da tempo è all'opera per ovviare l'inconveniente e Amazon Prime risulta essere la sua risposta più efficace al problema. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, si tratta di un servizio di tipo “premium” che al costo di 19,99 euro all'anno vi permette di disporre dei prodotti acquistati in maniera quasi immediata, dato che prevede la consegna entro una giornata lavorativa, ovviamente a costo zero.

Da non perdere: Amazon prime Video: cos'è e costo in Italia

Amazon Prime in Italia

AMAZON PRIME: COME FUNZIONA IN ITALIA. Il colosso di e-commerce si vanta di avere esteso l'offerto a due milioni di articoli in totale, e di poter garantire le tempistiche per la maggior parte dei comuni italiani (sempre che non si tratti di centri non facilmente raggiungibili). Bisogna però stare attenti, perché l'offerta si applica solo a quei prodotti che nella loro scheda esibiscono il bollino Prime, altrimenti si passa alla spedizione standard (naturalmente la più veloce possibile tra quelle segnalate), con tempi di consegna usuali e spese aggiuntive.
L'iscrizione per il primo mese è gratuita, e in molti usano il trucchetto per usufruirne nell'arco di una trentina di giorni e poi cancellare l'utenza, per non dover pagare i quasi 20 euro, dato che il pagamento sarebbe automatico.


AMAZON PRIME IN ITALIA: IL COSTO. Esistono poi altri due tipi di spedizioni che Prime rende disponibili, per coloro che non possono assolutamente aspettare: Mattino, che consente di avere il prodotto entro le ore 12 del giorno seguente all'acquisto, al costo di 5,99 euro per oggetto; Sera, che garantisce la consegna in un orario compreso tra le 18 e le 21 del giorno di spedizione, al costo di 6,99 per oggetto (ma per ora si trova solo a Milano). Tra le aggiunte garantite da Prime ci sono anche le Offerte in Anteprime che consentono di accedere a Offerte Lampo con trenta minuti rispetto agli altri utenti e a eventi Amazon BuyVIP, serie di sconti speciali con tempistiche spesso molto ristrette.
Insomma, tirando le conclusioni si può dire che se non si ha particolarmente fretta e non si fa parte della schiera degli acquirenti compulsivi non c'è bisogno di spendere 20 euro all'anno; tuttavia se si hanno bisogni specifici (qualcuno ha parlato di regali di compleanno all'ultimo secondo?) e si fanno molti acquisti ci si potrebbe pensare ragionevolmente, visto il potenziale risparmio sulle spese di spedizione.

Commenti

Commenta Amazon Prime in Italia: cos'è, quanto costa e come funziona.
Utilizza FaceBook.