Hi-Tech

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Come navigare sul web senza connessione internet

Sapevate che esiste un modo per navigare sul web senza connessione? Vi sarà certamente capitato, sul bus, in treno -quando si passa in una galleria- o in vacanza, di rimanere senza connessione, ma come spiega il consulente informatico Giovanni Garro sul portale “laleggepertutti.it” esistono dei trucchi per bypassare il problema.
"Le pagine che visitiamo -si legge sul sito- vengono salvate nel nostro browser e usando alcune funzioni nascoste possiamo visualizzarle anche quando non siamo online. In altre parole, quando proviamo a caricare un sito e non è disponibile una connessione dati, possiamo chiedere al browser di farci visualizzare la copia salvata in memoria".

Se utilizzate il browser di Google, Chrome per accedere a questa modalità nascosta è sufficiente che digiti sulla barra degli indirizzi la stringa “//flags/#show-saved-copy” e premere Invio. Da lì dovrete abilitare il pulsante attraverso il menu a tendina “Show saved copy button”, selezionate “Enable: Primary” e cliccate sul pulsante “Riavvia ora”.
“Quando proveremo a visitare una pagina web senza che ci sia una connessione dati, -scrive Giovanni Garro- Chrome mostrerà al centro il pulsante 'Mostra copia salvata'. In questo modo, cliccandoci sopra, potremo consultare la copia della pagina visitata precedentemente”.
E se utilizzate Firefox?Attivate la barra degli strumenti premendo il tasto “Alt”, cliccate sulla voce “File” e dal menu selezionate “Lavora non in linea”, in questo modo le pagine aperte saranno quelle salvate in memoria (sempre che le abbiate già visitate) ma ovviamente saranno aggiornate alla vostra ultima visita. In più se già sapete di non ricordare ogni volta tutti questi passaggi, scaricate e installate l’estensione “Pocket” per il vostro browser, il componente aggiuntivo che farà tutto per voi.

Foto: Pixabay

Tags:

Commenti

Commenta Come navigare sul web senza connessione internet.
Utilizza FaceBook.