Hi-Tech

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Google lancia la sfida a Wikipedia: arriva Knol

Google lancia il guanto di sfida a Wikipedia gettandosi sul terreno della conoscenza universale. Nasce infatti Knol (da “knowledge”, “conoscenza” in inglese), un’enciclopedia online che permetterà di inserire articoli su un determinato argomento a disposizione di tutti, in totale condivisione. La sostanziale differenza con Wikipedia, che è anonima e gratuita, risiede nel fatto che gli articoli di Knol riporteranno nome e cognome dell’autore, che potrà decidere se inserire o meno banner pubblicitari, incassando così una quota dei ricavi: “Ci sono milioni di persone che hanno conoscenze utili e voglia di condividerle”, spiega Google sul suo blog ufficiale. Il nostro obiettivo è di incoraggiare la gente che conosce un argomento in particolare a scrivere un articolo e a pubblicarlo sulla nostra enciclopedia. L’idea-chiave dietro questo progetto è di mettere in luce gli autori”, prosegue Google, perchè “conoscere il nome di chi ha scritto un pezzo aiuterà gli utenti”.

Ogni testo inoltre sarà corredato di commenti, note, riferimenti e fotografie realizzati dagli altri internauti. Su molti argomenti ci potranno anche essere Knol in concorrenza tra loro, il chè rende decisamente utile la possibilità di conoscere l’autore, del quale verranno rese noti anche eventuali cariche o titoli da esso possedute. Google specifica inoltre che la responsabilità di tutto ciò che verrà scritto sarà totalmente a carico dei singoli autori.
Attualmente il progetto è ancora in fase embrionale, e i primi autori, contattati su invito, stanno cominciando l’opera, che sarà poi aperta a tutti nel giro di qualche mese.

Commenti

Commenta Google lancia la sfida a Wikipedia: arriva Knol.
Utilizza FaceBook.