Hi-Tech

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Identity Check, il pagamento si fa con un selfie

Identity Check è il nuovo sistema di pagamento concepito da MasterCard. Funziona con un selfie ed impronte digitali al posto della tradizionale password. il sistema è già stato testato negli Stati uniti, dove pare abbia avuto anche un discreto successo.

La stessa MasterCard spiega che i clienti, per poter effettuare i pagamenti attraverso un selfie, devono scaricare una app.

"L'applicazione è disponibile sia per tablet che per smartphone e computer. Per completare i pagamenti i clienti devono comunque inserire gli estremi della propria carta di credito, ma per confermare l'operazione basterà un autoscatto", ha sottolineato l'organizzazione di proprietà di oltre 25mila istituti di credito.

Il sistema è nato dalla sinergia tra MasterCard e First Tech Federal Credit Union. Secondo una indagine compiuta nei Paesi Bassi, l'80% delle persone si è detta favorevole ad Identity Check.

MasterCard ha sottolineato come sia anche, se non soprattutto, una questione di sicurezza. "Le password sono facili da ricordare, ma anche da indovinare. I selfie da questo punto di vista sono inattaccabili".

Commenti

Commenta Identity Check, il pagamento si fa con un selfie.
Utilizza FaceBook.