Hi-Tech

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

La batteria del cellulare si scarica velocemente: ecco perché

BATTERIA DEL CELLULARE: COME FARLA DURARE DI PIU'. Come far durare di più la batteria del cellulare? Arrivare alla quinta ora con la batteria del telefonino ancora carica? Può sembrare davvero una sfida riuscire a far durare di più la batteria di un iPhone o di un Android. Del resto il nuovo sistema operativo iOS 7 consuma più batteria del precedente e  tutti gli smartphone attualmente in commercio non possiedono batterie dalle prestazioni degne di nota. Esistono però degli accorgimenti che si possono utilizzare per far durare di più la batteria del vostro iPhone e dei vostri Android.

Non perderti: Come far durare di più la batteria dello smartphone

COME FAR DURARE DI PIU' LA BATTERIA: RIDURRE IL CONSUMO. Consigli per l'utilizzo quotidiano - La regola generale vuole che alcune funzionalità e tutte le app del vostro smartphone vadano disattivate ogni volta che non avrete bisogno di utilizzarle. Nello specifico:

  • spegnete il Wi-Fi quando non viene usato
  • accendete il Bluetooth solo quando serve
  • attivate Airdrop o qualsiasi altra app per la condivisione automatica di file solo quando ne avete effettivamente bisogno.


Consigli per l'utilizzo generale - Parola d'ordine: eliminare/disattivare il superfluo. Per migliorare le prestazioni d'uso del vostro smartphone disattivate tutte le opzioni e funzionalità che non vi servono. Vediamo insieme di cosa potrete fare a meno per ridurre i consumi della vostra batteria.

  • Le animazioni: consumano un'ampia percentuale di batteria. Eliminate gli sfondi dinamici per ridurre i consumi. Impostiamone uno statico andando su Impostazioni > Sfondi e Lumonisità > Scegli sfondo  oppure Impostazioni > Display > Sfondo
  • Aggiornamento delle applicazioni in background: iOS 7 permette l'aggiornamento automatico dei dati delle applicazioni in background con il conseguente consumo di batteria. Per disattivare questa funzione seuite Impostazioni > Generali > Aggiorn. app in background.  Nel caso possediate un Android utilizzate il Play Store per gestire la funzionalità.

  • Servizi di Sistema : si tratta di servizi utili, ma non indispensabili. Per risparmiare la batteria sarà quindi opportuno disattivarli. Per disattivare le funzionalità che non vi interessano sul breve periodo seguite il percorso Impostazioni > Generali > Restrizioni (abilitatele se non lo avete mai fatto, c’è da inserire un codice PIN che la prima volta dovremo decidere noi) > Localizzazione > Servizi di sistema.

Altri consigli generali: Ammettiamolo ci sono alcuni piccoli "lussi" che ci concediamo quando utilizziamo il nostro smartphone, eliminandoli possiamo aumentare le prestazioni del nostro telefono. Facciamo qualche esempio:

  • Aumentare la luminosità migliora la leggibilità sul display, ma aumenta il consumo di batteria
  • Sincronizzare la posta elettronica comporta un notevole consumo di batteria
  • Il flash led che si illumina quando riceviamo una notifica è comodo, ma superfluo e dispendioso
  • La vibrazione può essere utilissima, ma scarica notevolmnte la batteria

Vi consigliamo quindi di disattivare queste funzioni se non sono di stretta utilità per ridurre al minino i consumi della batteria dei vostri smartphone.

Potrebbero interessarti:

Commenti

Commenta La batteria del cellulare si scarica velocemente: ecco perché.
Utilizza FaceBook.