Hi-Tech

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

LA PLAYSTATION 3 E’ TRA NOI!!


Come avviene al lancio di una nuova console , il Giappone impazzisce e orde di Funboy si mettono a fare file chilometriche davanti ad ogni negozio  con la speranza di essere tra i fortunati a poter acquistare il nuovo oggetto dei desideri. Come detto nelle news precedenti Sony ha rilasciato per il lancio giapponese della sua Playstation 3 circa 85.000 console, un numero abbastanza misero rispetto alla richiesta media dei giocatori orientali quindi le file e le lotte davanti ai megastore erano inevitabili per poter essere possessore di tale “rarità”. Noi europei invece dopo essere stati “maltrattati” da Kutaragi & CO (Ameria e Asia hanno la playstation 3 da parecchi mesi!!!) abbiamo avuto la fortuna di poter contare su un numero abbastanza elevato di console al lancio.Infatti oggi ci siamo recati in una grossa catena e abbiamo potuto acquistare la PS3 con due giorni di anticipo rispetto al lancio previsto.Tornati a casa abbiamo con gioia scartato il tutto e abbiamo piazzato questo mostro  da 5 kg sulla scrivania e l’abbiamo collegato tramite cavo Hdmi(cavo alta definizione digitale)  al televisore lcd Full HD  per goderci al meglio ciò che questo mostro riesce a fornire.



Si parte!!!

Senza perdere neanche un secondo, colleghiamo il SIXAXIS  alla console tramite la porta usb(vi starate chiedendo ma non è wireless??si certo ma bisogna pur caricarlo  ).Navighiamo tra il menù fluttuante della console (molto simile a quello della PSP) settiamo le impostazioni video a 1080p, e l’audio scegliendo l’uscita ottica per il dolby sorrund(abbiamo cercato di sfruttare al massimo questo gioiellino).

Dopo aver fatto tutto inseriamo Il gioco MotorStorm….avviamo il tutto e facciamo un paio di corse..che dire la grafica non è male..colori brillanti (il cavo hdmi valorizza al massimo la console)..però non ci entusiasma più di tanto..La grafica presenta delle scalettature ogni tanto che sulla concorrente (Xbox 360) non troviamo quasi in nessun gioco..
 


Ma non ci perdiamo d’animo..entriamo nel menù opzioni del gioco e abilitiamo il SIXAXIS.Questa tecnlogia secondo la nostra opinione potrà riservare belle sorprese in futuro..Il gioco appare molto più stimolante perché è possibile muoversi piegando il gamepad verso destra-sinistra, su-giu.
Dopo un po’ ci siamo rotti e passiamo al secondo gioco..”Resistance fall  of man” anche questo bello ma niente di sconvolgente..di certo non compete neanche alla lontana con Gear of War..
Anche Resistance infatti è un classico sparatutto in prima persona, con un gameplay simile a Call of Duty, anche se invece dei soldati dobbiamo combattere con dei mostri dall’ IA abbastanza banale. Spesso i nostri nemici  non reagisce realisticamente ad un attacco magari nascondendosi ma rimangono immobili di fronte a noi pronti per essere ammazzati, risultando troppo spesso un gioco da ragazzi fare fuori orde di mostri senza che questi riescano ad avere una reazione efficace. Ripeto anche il motore grafico non è per niente eccezionale,infatti l’ambientazione circostante è davvero povera per un gioco next gen…pochi poligoni elaborati..che dire molto al di sotto di “Call of Duty “della 360. Infine accediamo allo store on line e scarichiamo la demo di Gran Turismo HD. Questa demo non è male ma siamo consapevoli che si può fare di più.


Parola d’ordine: Multimedialità
Passiamo infine alla parte multimediale della console(su cui sony punta tanto)..Dobbiamo essere sinceri:
Un film blu-ray su una tv da 42” Full HD è davvero spettacolare!!Immagini perfette..dettagli sconvolgenti..davvero eccezionale..


Non male anche il browser integrato che ci permette di  navigare in internet mediante la connessione wireless condivisa dal computer..
La sezione musica risulta molto simile a quella della PSP e quindi ci soddisfa abbastanza.
Passiamo adesso ad una  vera e propria “chicca”:abbiamo partizionato il disco da 60Gb e abbiamo installato Linux (sony permette di farlo mediante un menù apposito nella sezione impostazioni).
Davvero niente male..colleghiamo una tastiera ed un mouse e installiamo il tutto..
Siamo ancora all’inizi e non c’è una vera e propria distribuzione che sfrutta la potenza del  Cell(il processore della playstation 3 evoluto dal power pc della IBM) infatti si usano versioni compatibile con i power pc integrati nei cell però non ci impedisce di usare la console per le normali applicazioni come navigazione internet ,lettura posta ,etc..


Le nostre Impressioni
Dobbiamo affermare dopo i giochi provati che la grafica fino ad adesso non compete ancora degnamente con la rivale next-gen 360.
Un'altra dota dolente,purtroppo, è il gamepad che non ha più la vibrazione ..mancanza abbastanza grave specialmente per giochi automobilistici o sparatutto.Questa assenza rende il pad leggerissimo(forse troppo).Altra cosa che non ci ha convinto sono stati i tasti R2 ed L2 che sono “a grilletto” e quindi risultano scomodi(specialmente per un futuro Winning eleven che noi amiamo tanto  )

Per fortuna si vocifera per una nuova versione del controller con vibrazione in quanto la sony ha raggiunto un accordo di massima con la detentrice del brevetto del Dual Shock.
Siamo sicuri che al momento la Playstation 3 paga peccati di giovinezza e forse tra un po’ di mesi..(meglio un annetto) potrà tirare fuori gli artigli!

I nostri consigli e le nostre conclusioni
Che dire ..600 euro sono davvero tanti per quello che la console offre al momento..Tutti sappiamo che la play3 non ci deluderà ma per la prima volta è lei a rincorrere una concorrente agguerrita.
Ricordiamo infatti che con circa la metà dei soldi è possibile acquistare la 360 che dal punto di vista ludico offre più potenza grafica e più giochi di un certo livello.
Se consideriamo invece la parte multimediale dobbiamo dire che i 600 euro sono ben spesi in quanto un lettore blu-ray ha un costo decisamente superiore della playstation3.
I nostri consigli sono quindi di comprare una playstation 3 se si è sicuri di poterla sfruttare al pieno..di certo sarebbe preferibile almeno una tv Hd ready perché è il minimo per notare la differenza che la console può offrire rispetto alla play del passato…


Di certo collegare una playstation 3 alla vecchia tv 16:9 Crt è davvero un sacrilegio non ché soldi spesi male!!


Di Daniele Albanese

Commenti

Commenta LA PLAYSTATION 3 E’ TRA NOI!!.
Utilizza FaceBook.