Hi-Tech

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Netflix: come funziona

NETFLIX: COME FUNZIONA. Dopo una lunghissima attesa finalmente Netflix è arrivato anche in Italia, promettendo di rivoluzionare il modo in cui fruiamo di serie TV e film. Quindi, siamo abbastanza certi che tu non ti stia affatto chiedendo che cos’è Netflix. In compenso, però, dato che le voci che si rincorrono sono tantissime, magari hai bisogno di capire per bene come funziona Netflix, la TV on demand che promette di soddisfare tutti coloro che sono stanchi di dover rispettare orari fissi e palinsesti nati già vecchi. Ecco allora la nostra guida per scoprire tutti i segreti del nuovo servizio online.

Da non perdere: Catalogo Netflix 2016 Italia

NETFLIX: COME SI PAGA E QUANTO COSTA. Anzitutto partiamo dai costi. Quanto costa Netflix? È un’ottima domanda da porsi prima di decidere se abbonarsi o no (la voce costi è da sempre una nota dolente!). Ci sono tre tipi di abbonamenti mensili che corrispondono a una certa qualità di visione e al numero di dispositivi su cui è possibile godere dello streaming: base (7,99 euro al mese, definizione standard e un dispositivo), standard (9,99 euro, HD e due periferiche) e premium (11,99, qualità UltraHD e 4 schermi). È possibile pagare con carta di credito.
Insomma, i costi sono ridotti, ma c’è di più: il primo mese di prova è gratis, qualunque sia l'abbonamento scelto, che si può modificare o cancellare con pochi click.

COME USARE NETFLIX. Ora entriamo nei dettagli tecnici e cerchiamo di capire nel dettaglio come vedere Netflix. Iniziamo subito con lo specificare che dispositivi su cui gira sono tantissimi: dai computer ai tablet, passando per le console come Playstation 4, Wii U e Xbox, e terminando con le Smart Tv. Chiaramente non ci sono limiti a ciò che potete vedere all'interno del catalogo di Netflix: in teoria è possibile usufruirne per ore e ore intere cominciando da un documentario, per poi passare alla puntata di una serie o a un film. All'inizio si può essere un po’ spiazzati dall'interfaccia del servizio di streaming, ma bastano pochi istanti per comprendere tutto. Esistono una serie di macrogeneri classici (commedie, drammi, e così via) in cui sono raccolti i film e le serie. Per ogni prodotto ci sono anche sottogeneri particolari e per ogni prodotto sono indicate varie etichette più specifiche, quindi potrete cercare velocemente tutti i film “romantici”, “avvincenti” o “cupi”.
Tuttavia una delle caratteristiche più celebri di Netflix sono i suoi algoritmi. Grazie a questi, dopo una serie di domande preliminari sui vostri gusti, e soprattutto analizzando le vostre visioni, la homepage stessa creerà una sezione in cui vi suggerirà cosa vedere in futuro, spesso indovinando in pieno le vostre propensioni.

NETFLIX ITALIA: IL CATALOGO. Il nutrito catalogo di Netflix viene aggiornato periodicamente e per controllare i nuovi arrivi basta andare nella sezione apposita. È poi possibile salvare in una lista i film e le serie che si desidera guardare prossimamente, per avere sempre sott'occhio le curiosità avvistate mentre si navigava a vista nel mare magnum delle possibilità offerte da Netflix.

Per saperne di più:

Commenti

Commenta Netflix: come funziona.
Utilizza FaceBook.