Hi-Tech

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Rock Band, l'erede di Guitar Hero

Chi non ha mai fatto finta di cantare di fronte ad uno specchio immaginando di essere su di un palco davanti a migliaia di persone? Il sogno diventa realtà, virtuale si intende, grazie a “Rock Band”, ultima creazione nata dalla collaborazione della Harmonix Music System e la MTV Games.

Sulla scia di Guitar Hero, che due anni fa aveva dato la possibilità di indossare i panni di uno scatenato “Slash” alle prese con assoli alla velocità della luce, ora con RB sarete al comando di un vero e proprio gruppo Rock con voce e strumenti compresi.
Proprio così, grazie al kit compreso con il videogame, avrete a disposizione una chitarra senza fili, sul modello della mitica Fender Stratocaster, un microfono USB della Logitech e una batteria da montare, tutto quello che vi serve per iniziare la vostra carriera, assieme ad una coppia di amici, partendo dai locali di periferia fino ad arrivare ai più importanti palcoscenici mondiali.
Il gioco, inoltre, offre la possibilità di intraprendere anche la carriera da solista con uno degli strumenti in dotazione, o di coinvolgere un quarto componete nel gruppo per l’accompagnamento con il basso, utilizzando una seconda chitarra non compresa nel pacchetto.   
E’ consigliato utilizzare dapprima la modalità allenamento per familiarizzare con la strumentazione. Prima di tutto però sarà necessario creare un alter ego virtuale al nostro personaggio, grazie al Rocker Maker, definendo il sesso, il nome e l’aspetto fisico; in seguito, nel Rock Shop sarà possibile ultimare il lavoro dando un ultima sistematina al look, grazie all’enorme varietà di accessori tra occhiali, orecchini, anelli, scarpe, guanti o cambiando il taglio di capelli e farsi tatuaggi. La differenza rispetto al precedente GH, è proprio la difficoltà di dover suonare con altri componenti, dove gli errori del singolo ricadono sul risultato del gruppo: se uno dei musicisti sbaglierà qualche nota, sarà dunque necessario che gli altri riescano a centrare una serie velocissima di note per non rovinare l’esito dell’esibizione. Il divertimento non si esaurisce mai grazie ad una track list di 67 brani di cui 15 sbloccabili, che può vantare nomi tra le più famose band conosciute: Metallica, Nirvana, Red Hot Chili Peppers, Foo Fighters, Soundgarden, Smashing Pumpkins, The Killers  e canzoni come “Monsoon” dei Tokio Hotel e “Hysteria” dei Muse per la versione europea del gioco.
Grazie a Rock Band voi e i vostri amici potrete far tremare le finestre dei vostri vicini sulle trascinanti note di “Enter Sandman” dei Metallica, con una qualità audio semplicemente perfetta e una grafica da  non invidiare a i migliori giochi di piattaforma. Il gioco verrà rilasciato in Italia nel corso dell’estate, anche se ancora non è stata comunicata con certezza la data d’uscita. La versione europea è comunque in commercio dallo scorso 23 maggio. L’incredibile successo riscontrato negli States ha indotto l’Harmonix a mettere già in cantiere Rock Band 2, che dovrebbe uscire negli Stati Uniti entro la fine dell’anno.

Commenti

Commenta Rock Band, l'erede di Guitar Hero.
Utilizza FaceBook.