Hi-Tech

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Serie TV e film in streaming: dopo Netflix arriva Youtube?

SERIE TV E FILM IN STREAMING: DOPO NETFILX ARRIVA YOUTUBE? La battaglia per il dominio dei servizi di streaming potrebbe allargarsi con l'entrata in scena di YouTube, la piattaforma video che per il momento è rimasta in disparte. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, il colosso avrebbe iniziato ad avvicinare le maggiori compagnie di Hollywood e varie società di produzione per iniziare a pensare alla realizzazione di contenuti originali da mostrare in esclusiva sui propri canali di distribuzione, nonché all'acquisizione di prodotti già editi concessi in licenza. In questo modo YouTube andrebbe ad affiancarsi agli altri protagonisti del settore che hanno già conquistato un'ampia fetta del mercato, tanto che viene da chiedersi se esiste ancora spazio a disposizione per un'ulteriore offerta: in parole povere, con questo ritardo YouTube riuscirà a farsi strada tra la concorrenza rappresentata da Netflix, Amazon e Hulu, per restare negli Stati Uniti, o di Sky e Infinity in Italia? Difficile dirlo al momento, anche perché non è ancora chiaro a quali tipi di prodotto il nuovo servizio di streaming di YouTube possa essere interessato.

Leggi anche: Catalogo Netflix Italia 2016


 

STREAMING SU YOUTUBE: COS’E’ RED E COME FUNZIONA. C'è da dire che questo tipo di operazione era nell'aria, visto che da poco è stato lanciato l'abbonamento Red, a 9,99 dollari al mese. Red mette a disposizione contenuti video senza pubblicità e un rinnovato modo di fruizione della musica, ma soprattutto show originali che per ora sono cuciti addosso ad alcuni degli youtuber più famosi: tra tutti PewDiePie, il gamer che in Italia ha trovato un emulo in Favij. Il servizio Red potrebbe dunque essere ulteriormente sfruttato per distribuire film e serie tv del tutto nuove, che in alcuni casi potrebbero finire anche al cinema (come successo per esempio con Beasts of No Nation di Netflix) o uscire in DVD. Sono pochi i dettagli trapelati a riguardo, ma a quanto sembra la compagnia vorrebbe avere un catalogo sostanzioso già dal 2016; cosa che non dovrebbe essere molto difficile, in quanto YouTube ha l'appoggio degli innumerevoli contatti garantiti dalla sua appartenenza all'impero Google.

Da non perdere: Come guardare film in streaming

GUARDARE FILM E SERIE TV IN STREAMING: AMAZON ARRIVERA’ IN ITALIA? In Italia invece si attende ancora l'arrivo di Amazon Instant Video, già attiva in Gran Bretagna, Giappone e Germania, oltre che negli Stati Uniti. Il servizio non ha ancora riscosso lo stesso successo di Netflix, ma la compagnia ha già iniziato a produrre le sue prime serie tv, che hanno vinto già alcuni premi.
Ci riferiamo a Transparent, la commedia drammatica in cui una famiglia di Los Angeles deve fare i conti con la scelta del padre di cambiare sesso; oppure a The Man in the High Castle, la serie di fantascienza distopica ispirata allo scrittore Philip K. Dick, ambientata in un universo in cui i nazisti hanno vinto la guerra e gli Stati Uniti sono in mano ai tedeschi; ma anche a Mozart in the Jungle, serie che esplora il mondo della musica classica tra intrighi, storie d'amore, droga (e che in Italia è stata trasmessa da Sky). Tra i prossimi progetti di Amazon c'è poi un'inedita e ancora del tutto misteriosa serie tv comica affidata al genio di Woody Allen, nonché il proposito di riportare sul piccolo schermo (anche del computer, a questo punto) il personaggio di Barbarella, in un telefilm di cui si dovrebbe occupare come produttore il regista di Drive, Nicolas Winding Refn.

Commenti

Commenta Serie TV e film in streaming: dopo Netflix arriva Youtube?.
Utilizza FaceBook.