Hi-Tech

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Speciale E3: le novità del 2008

Il tradizionale appuntamento dell’E3 Media & Business Summit non ha deluso le aspettative dei milioni di giocatori sparsi in tutto il mondo. Tanta carne al fuoco nell’annuale fiera dell’industria video ludica, tenutasi a Los Angeles, in cui Microsoft, Sony e Nintendo hanno svelato tutte le novità previste per la prossima stagione. Nonostante un ambiente un po’ più sobrio e dismesso rispetto alle ultime edizioni la sostanza non è dunque mancata.

Si parte con Microsoft, che per la sua Xbox 360 ha annunciato un cambiamento radicale dell’interfaccia, che si arricchirà di avatar tridimensionali animati e di funzionalità che permetteranno di giocare online, chattare e di creare relazioni con gli altri utenti.  Tanti i titoli presentati: tra i giochi musicali spiccano “Lips”, che offre la possibilità di cantare sulle note delle vostre popstar preferite grazie a dei particolari microfoni wireless sensibili al movimento; “Guitar Hero World Tour”, ultimo capitolo della saga che, oltre alla canonica chitarra, ridisegnata per l’occasione, metterà a disposizione anche una vera batteria elettronica, un microfono e un innovativo Music Studio per comporre e registrare i propri pezzi; infine “Rockband 2”, il gioco distribuito da Mtv Games che permette di far parte di un gruppo musicale scegliendo il ruolo e lo strumento preferito. Tra le novità annunciate anche il rivoluzionario “You’re in the Movies”, il gioco che vi permetterà far parte attivamente del mondo del cinema kitsch diventando protagonisti di un b-movie : usando la Xbox LIVE Vision Camera, le azioni dei giocatori sono catturate e inserite in brevi film, dandovi la possibilità di interpretare di volta in volta uno zombie, un esperto di kung-fu, e così via.
Svelati anche gli attesissimi “Galaga Legions”, nuovo episodio di uno degli sparatutto più gettonati, “Fable 2”, che offre ai giocatori una trama epica e una libertà di movimento smisurata,  e “Resident Evil 5”, uno dei titoli forse più conosciuti e giocati di sempre,  ma anche “Halo Wars” e l’irriverente “South Park”, basato sul celebre cartoon, che uscirà in esclusiva su Xbox Live Arcade nel 2009. L’annuncio forse più importante ha riguardato “Final Fantasy XIII” che sarà finalmente disponibile anche su Xbox 360 per il mercato europeo e statunitense.
Resistance 2Sony risponde lanciando per PlayStation3 “Resistance 2”, seguito dello sparatutto in prima persona che ha accompagnato due anni orsono il lancio della console. L’ambientazione è l’America degli anni 50, invasa dagli alieni chimera, già protagonisti del primo capitolo, e le immagini presentate hanno colpito particolarmente gli addetti ai lavori. Tra i titoli svelati anche il tanto atteso “LittleBigPlanet”, platform che permette di affrontare innumerevoli livelli alla guida del proprio avatar, personalizzato a piacimento. Confermati anche “Ratchet and Clank: Quest for Booty” e l’ormai imminente “Home”, una sorta di comunità virtuale stile Second Life accessibile direttamente dal pannello di controllo. La grande novità è stato “Mag: Massive Action Game”, uno sparatutto online di massa, che permetterà ad un massimo di 256 giocatori di sfidarsi su campi di battaglia virtuali.
Immagini dall'E3: la presentazione di GTA Chinatown WarsChiusura con il leader del mercato, Nintendo. Occhi puntati sul mondo Wii, con l’introduzione del Wii Motion Plus, accessorio da integrare al telecomando, che permetterà di rilevare anche i movimenti rotatori del polso. Tra i giochi presentati “Shaun White Snowboarding”, prima simulazione di snowboard che sfrutterà come controller la speciale pedana a pressione Wii Balance Board, una nuova versione di “Wii Sports” e soprattutto “Wii Music”, che andrà a far concorrenza ai titoli come Guitar Hero e Rockband, in cui sarà possibile suonare fino a quindici strumenti virtuali. L’annuncio più sorprendente è arrivato a riguardo della Nintendo DS, sulla quale sarà disponibile per la prima volta “GTA: Chinatown Wars”, episodio della saga completamente inedito.
 
 

Commenti

Commenta Speciale E3: le novità del 2008.
Utilizza FaceBook.