Hi-Tech

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Tre app che fanno per te per leggere un libro di 300 pagine in 10 minuti

TRE APP CHE FANNO PER TE PER LEGGERE UN LIBRO DI 300 PAGINE IN 10 MINUTI. A scuola esistono due tipi di studenti: coloro ai quali piace davvero leggere i libri assegnati dal docente di italiano e lingua straniera, e tutti gli altri, i quali preferirebbero impiegare meglio il loro tempo in attività più interessanti e adatte a loro. In particolare questi ultimi spesso e volentieri per sopperire alla mancanza di voglia di leggere usano le tecniche più disparate a loro disposizione: si va dalla lettura di un paragrafo per capitolo, sperando così di captare qualcosa della storia, oppure alla memorizzazione della quarta di copertina, per non parlare poi dell'uso dei riassunti della trama del libro presenti online (ma rimane imbattibile il vecchio metodo della sintesi fatta da un amico che si è sacrificato per il bene comune). Per gli studenti più svogliati arrivano allora tre app che fanno per loro per leggere un libro di 300 pagine in 100 minuti e che in pratica prendono il posto delle versioni condensate dei libri – i cosiddetti Reader's Digest – che andavano di moda vari decenni fa. Piccola avvertenza: i testi inclusi sono tutti di nonfiction, ovvero saggistica e manualistica, per cui forse saranno più utili per materie come scienza e matematica.

Se invece preferisci i metodi tradizionali ecco la nostra raccolta completa: Riassunti libri: tutto per i compiti

app che fanno per te per leggere un libro di 300 pagine in 10 minuti

APP PER LEGGERE LIBRI AL POSTO TUO: BLINKLIST. Dalla Germania arriva Blinklist, disponibile per iOs, Adnroid, su desktop e su Kindle, che offre un catalogo comprensivo di quasi un migliaio di titoli, previsti anche in versione audio. Purtroppo l'unica lingua è quella inglese, ma bisogna dire che l'ampiezza dei contenuti è davvero sbalorditiva, visto che si passa dalla psicologia alla storia, passando per la finanza e la fisica. Il costo però è tutt'altro che contenuto, in quanto si parla di 49,99 euro per un anno e addirittura di 79,99 euro se si vogliono anche gli mp3 da ascoltare in cuffia. La durata media di lettura della sintesi dei libri è di 15 minuti.


APP CHE LEGGONO AL POSTO TUO: GETABSTRACT. La Svizzera invece ha prodotto Getabstract, che si dedica a un catalogo più legato al mondo degli affari. Più grande il numero di lingue – inglese, spagnolo, tedesco, francese, portoghese, cinese e russo – ma molto più contenuto quello dei titoli, solo 400. In questo caso si tratta di schede di appena cinque pagine comprensive di punti chiavi, citazioni, riassunti veri e propri e una breve biografia dell'autore. In tutto il tempo di studio è di 10 minuti. L'abbonamento annuale parte da 89,99 euro e comprende anche versioni in Pdf e supporto per sistemi Blackberry.


APP CON RIASSUNTI LIBRI: JOOSR. Infine è britannico Joosr, attualmente presente solo su iOs e con un catalogo di 175 titoli, per quanto ogni mese ne vengano caricati 20 nuovi. Gli argomenti comprendono la salute, la psicologia e la vita di coppia, ma anche imprenditoria e management. L'unica lingua è quella inglese, ma è prevista una versione di prova da 15 giorni per un totale di 5 titoli. Altrimenti c'è un abbonamento di 5,99 dollari da massimo dieci titoli al mese o annuale flat da 53,99 dollari.

Commenti

Commenta Tre app che fanno per te per leggere un libro di 300 pagine in 10 minuti.
Utilizza FaceBook.