Hi-Tech

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Un Doodle per Maria Gaetana Agnesi

Un doodle davvero speciale oggi per gli appassionati di matematica: Google infatti celebra il 296° anniversario della nascita di Maria Gaetana Agnesi, matematica e benefattrice italiana, nata appunto il 16 maggio 1718 a Milano. La donna, inoltre, fu autrice di scritti importanti, come ad esempio "Istituzioni analitiche ad uso della gioventù italiana". Lo scritto rappresenta il risultato dei vari studi della matematica, ed è considerato l'introduzione migliore ai lavori di Eulero. Il primo volume introduce le quantità finite, mentre il secondo tratta l'analisi infinitesimale.

Ma Maria Gaetana non fu soltanto una grande studiosa: la donna si dedicò anche ai poveri, agli ammalati, accolse in casa propria numerose inferme. Fece costruire un ospedale vendendo tutti i suoi averi, e divenne lei stessa infermiera in questa piccola struttura, vivendo a stretto contatto con le ammalate. E quando non le rimase più niente, chiese aiuto alla Chiesa e alle autorità pur di mandare avanti il suo progetto.

Google celebra questa importante figura femminile con un doodle dedicato alla celebre Versiera di Agnesi, una curva del piano che si costruisce sinteticamente tramite procedimenti geometrici elementari, e si esprime in modo analitico attraverso una funzione cubica. La versiera ha una forma a campana, e il suo nome fu proprio pensato dalla Agnesi, che battezzò così la curva nel 1748. 

 

GUARDA GLI ALTRI CELEBRI DOODLE!

Doodle Video di Freddy Mercury

Doodle di Eulero

Doodle di Roswell

 

DIVENTA BRAVO IN MATEMATICA INSIEME A NOI:

Come migliorare la memoria fotografica

Come migliorare la memoria uditiva

Come superare l'ansia da matematica

Come migliorare in matematica

Commenti

Commenta Un Doodle per Maria Gaetana Agnesi.
Utilizza FaceBook.