Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

3 Semplici trucchi per fare foto artistiche con lo smartphone

3 SEMPLICI TRUCCHI PER FARE FOTO ARTISTICHE CON LO SMARTPHONE. Le foto artistiche sono entrate a far parte anche del mondo della tecnologia e dello smartphone. Quando infatti si decide di comprare un cellulare spesso a fare la differenza tra un prodotto e l’altro non è solo la capacità di memoria ma anche le prestazioni della fotocamera: da quando infatti la macchina fotografica e il cellulare si sono fusi in un unico strumento molti di noi si sono scoperti amanti delle inquadrature e a parte i famosissimi selfie e le foto con con amici o parenti sono molte le persone che utilizzano il cellulare per immortalare il mondo così come lo vedono e che poi condividono la loro visione sui social network, primo fra tutti Instagram. Abbiamo quindi pensato di fornirvi tre piccoli suggerimenti per aiutarvi a fare foto artistiche con lo smartphone, consapevoli del fatto che comunque ognuno di noi ha la propria visione e quindi il proprio stile di fotografia.

Leggi anche: Imparare a fare fotografie artistiche

COME FARE FOTO ARTISTICHE CON LO SMARTPHONE: TRUCCHI FONDAMENTALI. Ci sono alcune regole fondamentali dalle quali bisogna partire per fare una bella foto: se si fotografa una persona non bisogna tagliare mani e piedi e quando si decide il soggetto da immortalare bisogna fare attenzione alla luce. A questo proposito, se vogliamo fotografare un soggetto in controluce (ottenendo quindi un’immagine scura che si stagli su un fondo più chiaro) dobbiamo fare caso al riflesso: il sole (o la luce artificiale) va posto completamente dietro al soggetto onde evitare il riflesso luminoso sullo schermo, che riuscirebbe solo a dare una strana apparenza “nebbiosa” alla nostra fotografia. Nel caso in cui volessimo ritrarre un soggetto completamente illuminato dovremo ricordarci invece di tenere la fonte luminosa alle nostre spalle senza però creare ombre fastidiose con la nostra figura.
 

FOTOGRAFIE ARTISTICHE CON LO SMARTPHONE: FORME E COLORI. Il mondo che ci circonda è composto da un ripetersi di forme e associazioni di colori (basta guardare la trama di un tessuto o le venature di una foglia per convincerci della veridicità di quest’affermazione): evidenziatele nelle vostre foto, magari ponendo al centro della foto l’elemento che si discosta dalla ripetizione. Un esempio di questa tecnica è dato, per citarne uno, da molte fotografie del famosissimo Steve McCurry, che su youtube fornisce ulteriori piccoli suggerimenti su come inserire i soggetti su sfondi geometrici.
 

FOTO ARTISTICHE, COME SI FANNO: LA CORNICE. Tutti i programmi di fotoritocco offrono la possibilità di inserire le nostre foto in tante cornici diverse, ma se vi dicessimo che queste cornici le possiamo trovare anche “in natura” e utilizzarle per sottolineare i particolari della nostra fotografia? Fate quindi uso a questo scopo delle finestre, delle porte, dei finestrini dei treni, degli oblò delle navi per incorniciare i vostri soggetti all’interno delle fotografie.

Non sai come fotografare bene un tramonto? Segui i nostri consigli: Come fotografare un tramonto: trucchi e impostazioni

Vorresti fotografare l'alba? Non perderti: Come fotografare l'alba: trucchi

Leggi anche:

Commenti

Commenta 3 Semplici trucchi per fare foto artistiche con lo smartphone.
Utilizza FaceBook.