Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

5 cose che fanno male al cervello (e tu non lo sai)

5 COSE CHE FANNO MALE AL CERVELLO: Potrà sembrare scontato dirlo, ma se c'è una cosa che è insostituibile nel nostro corpo quella è proprio il cervello. Provate a pensare ai vostri arti... perderne uno o più è di sicuro una tragedia terribile, ma potreste esercitare per l'appunto un qualche tipo di pensiero senza il cervello?
Evidentemente no, e per questo motivo dall'alba dei tempi i medici si sono specializzati nell'arte della preservazione di quel blob gelatinoso che ci pulsa nello spazio tra le orecchie (che, ammettiamolo, in alcuni casi più di altri sembra del tutto vuoto!). Per non parlare poi di neurologi, psicologi, psichiatri e via dicendo, che in modi differenti si occupano proprio di capire in che modo funziona la materia grigia (anche se in realtà i colori vanno dal rosa al nero) e di fare in modo che questa si mantenga in forma, per quanto possibile.
Tutti studi che nel momento in cui sei sotto esame possono esserti d’aiuto per riuscire ad avere una marcia in più qualora, anche con il miglior metodo di studio del mondo, ti ritrovassi impantanato nel magma delle cose da imparare in fretta.

Leggi anche: 10 modi per fare una pausa riattivando il cervello

COSE CHE DANNEGGIANO IL CERVELLO. Dunque, per aiutarti a studiare bene, vediamo insieme quali sono le cose che fanno male al nostro cervello e che in genere si intende a ignorare nonostante quotidiani e riviste di settore abbiano più volte sottolineato la

Stress cronico: non pensiate si tratti di un'affermazione priva di basi scientifiche, in quanto un buon numero di ricerche hanno messo in relazione le nostre reazioni allo stress, in particolar modo quando rispondiamo con un crollo emotivo o una sfuriata. È infatti possibile che la memoria o altri aspetti legati alla sfera cognitiva (in particolare rispetto all'ippocampo) ne possano uscire danneggiati. Dunque prima di un esame è sempre meglio mantenere la calma.
Se non ci riesci ti diamo una mano noi: Ansia da esame: come sconfiggerla

Inquinamento dell'aria: come probabilmente quasi tutti sapranno il cervello si nutre di ossigeno allo scopo di funzionare alla perfezione. Il che naturalmente pone un problema nel momento in cui viviamo in un ambiente inquinato: ciò vuol dire che le nostre riserve di ossigeno saranno di cattiva qualità e in varia misura danneggeranno i processi cognitivi, persino provocando mutamenti fisici nel cervello. Se hai la possibilità di studiare all’aria aperta, dunque, prendi la palla al balzo!

Poco sonno: il sonno svolge il corpo una funzione di processo rigenerativo, e in parte vuol dire anche la creazione di nuove cellule di tutti gli organi, incluso il cervello. Se però ci si priva del sonno troppo a lungo si può incorrere in danni dal cervello nel senso che le nuove cellule non sostituiscono le vecchie, rendendo così difficile comunicare con le cellule nervose. È per questo motivo che il vostro medico, se interrogato, vi dirà che dovete dormire circa 8 ore a notte.
Per saperne di più leggi: Quante ore dormire prima di un esame

Sigarette e alcol: fumare tabacco, secondo alcuni nuovi studi, produrrebbe un potenziale declino delle capacità cognitive. In particolar modo è sotto esame l'effetto del'NNK, una sostanza che si trova nel tabacco, che è in grado di causare infiammazioni ai neuroni, che sono alla base di malattie come la sclerosi multipla. L'alcol invece può arrivare persino ad alterare la struttura del cervello quando consumato in quantità molto elevate e molto a lungo, riducendolo di dimensioni. Insomma: un motivo in più per fare attenzione agli eccessi (soprattutto se si deve studiare!)

Troppa anidride carbonica: come facciamo ad assumerne troppo, vi chiederete? Beh, se siete tra coloro che sono soliti dormire con la coperta sopra la testa avrete notato quanto l'aria si faccia pesante. Non è solo questione di odore, ma anche di concentrazione di ossigeno, più bassa della norma. Se considerate che potreste dormire per 8 ore provocando piccolissimi danni al cervello forse ci penserete due volte la prossima volta che andate a letto.

Leggi anche:

Foto: Minions il film, courtesy of Universal Pictures

Tags:

Commenti

Commenta 5 cose che fanno male al cervello (e tu non lo sai).
Utilizza FaceBook.