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  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

7 trucchi per stare meglio

7 TRUCCHI PER STARE MEGLIO. Se diciamo stress tutti sapete a cosa ci stiamo riferendo: chi non si sente stressato? Chi vorrebbe stare meglio? No, sul serio, chi? Ecco, appunto. Passiamo l’anno a fantasticare sulle vacanze che ci permetteranno di riposarci, in cui sogniamo di non fare nulla se non recuperare le energie perse durante l’anno… Poi in realtà quello che succede è che al primo giorno di vacanza il nostro corpo “capisce” che può rilassarsi e…zac! Ci ammaliamo. La pretesa di recuperare tutte le energie perse in mesi di lavoro e di studio in quindici giorni non è comunque realistica, posto che noi si riesca ad arrivarci a quei quindici giorni senza cedere prima. Ecco perché è importante cercare di ritagliarsi ogni giorno qualche momento, anche piccolo, per ricaricare le batterie e siccome lo stress è una delle malattie simbolo del nostro tempo i ricercatori si sono spesi molto nel suo studio e hanno prodotto dei risultati che noi sintetizzeremo in una piccola guida ai minuti di relax (ché se avessimo ore per rilassarci non staremmo qui, giusto?).

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COME STARE MEGLIO: RIDERE. Cosa ridi? Ecco, a volte non c’è niente da ridere. Sappiate però che una bella risata vi toglie di dosso il peso gravoso dell’ansia, permettendovi anche di dormire meglio! Quindi giù di commedie prima di andare a dormire e ricordate che ridendo fate anche ginnastica: i vostri addominali saltelleranno felici e le vostre guance, sollevandosi, si eserciteranno nel combattere le rughe. Forse Nicole Kidman non rideva abbastanza. Infine, ridere mette in circolo le endorfine e la serotonina darà una bella svegliata anche al vostro sistema immunitario.
 

COME STARE BENE: ABBRACCI GRATIS. Avete presente quei ragazzi che andavano ad abbracciare tutti nelle piazze italiane? Avevano capito tutto: quando siete nervosi e vi abbracciano la vostra frequenza cardiaca passa da una marcia militare a una simpatica ballata e anche la pressione sanguigna si abbassa. Gli studi sembrano dimostrare che essere abbracciati favorisca anche una migliore ossigenazione del sangue, perché l’emoglobina si ringalluzzisce tutta alla prima coccola. Gli abbracci migliorano la nostra autostima, allontanano lo stress e l’ansia e mettono in circolo l’ossitocina, un ormone che oltre a favorire l’attaccamento (l’affetto) tra le persone migliora anche la memoria. Nota: pomiciare mentre si studia però non fa imparare più in fretta, questo ve lo diciamo così, nel caso.
 

COME STARE BENE E RIDURRE LO STRESS: OTTIMISMO. Quando c’è una grana e tu non sai che cosa far fai una fischiatina! Il grillo parlante lo sapeva bene quando cantava questa canzoncina a Pinocchio: se le cose intorno a voi sono difficili affrontarle partendo già con una buona dose di pessimismo non aiuta, anzi. L’ottimismo invece (che richiede una fatica immane, comunque) deve essere esercitato e tramite quello riuscirete a non abbattervi subito e a mettere in gioco la vostra creatività per uscire dai pasticci.
 

STARE MEGLIO E VIVERE BENE: LE ATTIVITA' DA SVOLGERE. Sveglia! Mantenetevi attivi anche senza muovervi troppo: avete un interesse, un hobby, qualcosa insomma che vi piace fare? Esercitatelo! Scrivere, leggere, suonare, dipingere sono attività che stuzzicano i vostri emisferi cerebrali e vi permettono di evadere dalla realtà senza muovervi troppo.
 

COME STARE MEGLIO: SVUOTARE LA MENTE. Prendetevi qualche momento per esercitarvi in questa difficilissima attività: non pensare. Cercate di svuotare la mente da tutto per qualche minuto al giorno, sperimentate la piacevolezza di “stare”, come se foste un tavolino. In questo modo rallenterete la produzione dell’ormone responsabile dello stress e abbasserete la pressione sanguigna.
 

COME STARE MEGLIO E RIDURRE LO STRESS: SPEGNERE IL PC. Ti verranno gli occhi quadrati! Quante volte ve l’hanno detto dopo che siete stati ore al computer? Ecco. Gli occhi magari non diventeranno quadrati ma di sicuro si affaticano e il risultato sono le miopie, i mal di testa, le occhiaie (sì, anche quelle). Cercate allora di allontanarvi dal computer ogni 30 minuti di utilizzo, di mantenere il monitor pulito e la luminosità giusta per evitare di affaticare la vista e ponetevi a una giusta distanza dallo schermo. Attenzione anche alla posizione della testa, delle mani e della schiena, da quando il pc si è diffuso in tutte le case sono aumentate le cosiddette “patologie da tastiera”.
 

CONSIGLI PER STARE MEGLIO: I CIBI CHE RIDUCONO LO STRESS. Una mela al giorno magari non toglierà il medico di torno proprio del tutto ma le mele sono nostre alleate in moltissimi campi: questi frutti infatti aiutano la memoria, ci sostengono quando si tratta di perdere i chili di troppo, intervengono promuovendo il ringiovanimento della pelle e grazie al lor contenuto di fibre e di vitamina C aiutano a ridurre il colesterolo. Sono inoltre preziosissime quando si tratta di combattere tutti quei problemi gastrointestinali che possono insorgere quando siamo debilitati e stressati, come la gastroenterite e la diarrea.

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