Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

8 Marzo: auguri a tutte le donne del mondo

8 Marzo, Giornata Internzionale della Donna - Si celebra oggi, 8 Marzo, la Giornata Internazionale della Donna. Scorretto parlare di Festa della donna, come è comunemente conosciuta, poichè si tratta di una celebrazione che è stata istituita per ricordare la morte di moltissime  operaie che all`inizio del 1900 persero la vita nel rogo di una fabbrica in America. Ma oggi l'8 Marzo ha un significato molto più ampio: ricordare  le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, e riflettere sulle discriminazioni e le violenze di cui sono vittime ancor oggi molte donne in tutto il mondo.

Il doodle di Google - Per celebrare la ricorrenza, come ogni anno, Google ha preparato un doodle tematico anche in occasione dell'8 marzo 2013. Nella pagina del motore di ricerca più usato del mondo oggi troverete ad accogliervi un puzzle di volti femminili. Si tratta di volti che ritraggono donne di diverse età ed etnie. Si tratta di un doodle statico, nessuna animazione, dove la scritta Google, messa in secondo piano, viene formata dai volti distorti e stilizzati delle donne. Un logo con un messaggio ben preciso: la Giornata della donna dovrebbe essere un momento su cui riflettere sulla condizione delle donne di tutto il mondo. Non un momento commerciale, quindi, ma un momento di riflessione attenta e multiculturale.

Obama e il diritto all'amore -  Anche il presidente Obama ha messo l'accento sulla necessità di riflettere sui diritti delle donne, sul diritto all'amore, e afferma: "Oggi è il giorno dei sopravvissuti alla violenza, di chi non deve più vivere con la paura di uscire di notte. O di subire abusi in casa propria, senza distinzioni, da qualunque paese tu venga, chiunque tu ami".

 

 

Commenti

Commenta 8 Marzo: auguri a tutte le donne del mondo.
Utilizza FaceBook.