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  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Alimenti che aiutano la memoria: 7 cibi che fanno bene

ALIMENTI CHE AIUTANO LA MEMORIA: 7 CIBI CHE FANNO BENE. Stanco e affaticato, la memoria vacilla e la concentrazione proprio non va? Certe volte pensi di non riuscire a farcela tanto è lo studio che devi affrontare? Hai vuoti di memoria, non riesci ad immagazzinare le informazioni necessarie? Il cervello, come ogni cosa, va curato e alimentato al meglio e soprattutto non trascurato... Magari non ci crederai, ma ci sono alcuni alimenti che aiutano il cervello a rafforzare memoria e concentrazione. Quindi, in qualunque contesto di studio, sia che ti approcci al ripasso per gli esami di Maturità, sia se frequenti l’università, ecco quali cibi possono aiutarti a studiare più facilmente e a memorizzare molto pù velocemente.


RAFFORZARE MEMORIA E CONCENTRAZIONE: ECCO I CIBI CHE AIUTANO A STUDIARE. Fai fatica a ricordare nomi, date ed eventi importanti? La memoria inizia a vacillare anche se sei giovane e in continuo allenamento con lo studio. Ma la memoria e la concentrazione ne risentono se non ti nutri in maniera sana. I ragazzi spesso trascurano una sana alimentazione, del resto lo stress da studio invita a cibarsi di cibo cosiddetto spazzatura, fatto di bevande gassose e cibi molto conditi. Attenzione a cosa mangiate, anche il cervello ha bisogno di essere nutrito nel modo giusto e in manera sana ed equilibrata. Non ci credi? Fai la prova e sentirai i miglioramenti sulla tua pelle, soprattutto in fase di studio. Vediamo allora quali sono i cibi che aiutano la memorizzazione, ti fanno stare bene senza privarti delle energie necessarie per affrontare le tue giornate all’insegna dello studio!

  • Il pesce azzurro: questa pietanza è ricca di iodio, acidi grassi omega 3 e di fosforo, elementi nutritivi che aiutano il cervello. Forse non sai che nel pesce, soprattutto nel merluzzo, c’è una quantità molto alta di vitamina E  che favorisce il ricambio delle cellule cerebrali. Provare per credere.
  • La curcuma: ricca di acidi grassi omega 3 e omega 6, vitamina E e B6, che mantengono attivo il sistema nervoso. La curcuma è una spezia che può rendere più gustosi i piatti di carne o il riso. Sappi che 1 grammo al giorno ti aiuta a migliorare la memoria!
  • Broccoli, che contengono ricche dosi di vitamina C e acido folico. Questa verdura, magari non amatissima dai giovani,  influisce positivamente sulla memoria, sulla concentrazione e sull'attenzione. Provala come contorno, magari come insalata, oppure con la pasta nei mesi più freddi!
  • La cioccolata fondente: contiene flavonoidi che rappresentano un valido aiuto per far fronte ai buchi di memoria. Non lo sapevi? Questo è un alimento che non deve mai mancare!
  • Le uova, ricche di colina, molto importante per la salute delle funzioni cardiovascolari e cerebrali. Una dieta comprensiva di due, massimo quattro uova alla settimana consente di mantenere una memoria efficiente.
  • Thè verde: consumare due o più tazze di tè verde al giorno allontana i rischi di malattie celebrali degenerative, ma aiuta persino a mantenere viva la memoria. È ricco di polifenoli, che rallentano il processo di invecchiamento del cervello.
  • Semi di zucca: richiestissimi tra i semi da sgranocchiare! Hanno proprietà che aiutano a migliorare la memoria e sono ricche di zinco, vitamina A ed E, e il prezioso Omega 3 e Omega 6 acidi grassi.

Vi abbiamo incuriositi? Ci sono moltissimi cibi che possono venirvi in aiuto, favorire i processi cognitivi e migliorare il vostro benessere psico-fisico. Tra gli altri, ricordiamo anche i pomodori, gli spinaci, i mirtilli, le noci, validi aiuti per il nostro cervello, ma anche la caffeina, sempre che non se ne abusi!
 

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