Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Capodanno a Parigi: come organizzare un viaggio low cost

CAPODANNO A PARIGI 2017: OFFERTE LOW COST

Cosa c’è di più romantico di un Capodanno a Parigi? Se, tra le varie idee per Capodanno, la Ville Lumière è la meta che ti attira di più, perché non iniziare l’anno nuovo nella cornice magica e magnifica della capitale francese?
Come tutte le grandi città gettonate, i prezzi sono sempre piuttosto alti, ma con l’aiuto di qualche dritta e un po’ di organizzazione si possono minimizzare i costi. Segui i nostri consigli e parti… dopotutto, come si dice, Paris est toujours une bonne idée!

Cerchi altre idee per Capodanno? Leggi: Capodanno 2017: idee low cost

capodanno a Parigi 2017

CAPODANNO A PARIGI 2017: VOLO, ALLOGGIO E TRASPORTI LOW COST

Organizzare un viaggio a Parigi è sempre molto dispendioso, ma è possibile risparmiare se si inizia a prenotare con un certo anticipo per trovare le offerte migliori.

  • Volo e altri mezzi di trasporto: come andare a Parigi per Capodanno

Per trovare un volo conveniente, monitora le tariffe proposte dalle compagnie low cost come Ryanair o Easyjet, in genere molto più basse di quelle offerte dalle compagnie di linea. Tieni però di conto che Ryanair atterra a Beauvais, a circa un’ora di distanza da Parigi. In alternativa, consulta siti come Skyskanner o Expedia, in cui vengono comparate le tariffe di tutti i voli per le date del tuo viaggio, in modo da trovare la compagnia aerea più economica. Su Expedia si trovano anche offerte volo + hotel.
L’aereo non è comunque l’unico mezzo per recarsi a Parigi: valuta anche l’opzione treno o se te la senti, l’auto: la capitale francese dista 850km da Milano, quindi devi essere pronto a un viaggio di circa 9 ore. Inoltre, dovrai lasciare la macchina fuori Parigi per risparmiare (e poi muoverti con i mezzi pubblici) almeno che il tuo hotel non abbia un parcheggio privato a disposizione. Se siete in 4-5 persone, però, può essere un’ipotesi percorribile.

  • Alloggio a Parigi per Capodanno: dove cercare

È tuttavia l’alloggio la nota dolente, in quanto i prezzi di affitti e alberghi sono stellari. Consulta siti come Booking per trovare gli alberghi disponibili e sconti, ma cerca anche soluzioni in ostello (hostelworld.com ha la stessa funzione di Booking ma è specializzato negli ostelli), o un appartamento. Durante le vacanze natalizie, molti francesi e stranieri che vivono o abitano a Parigi lasciano la loro casa/stanza per tornare dalle loro famiglie di origine, quindi si possono trovare tante offerte. Oltre al classico Airbnb, puoi trovare soluzioni più economiche su siti come pap.fr, seloger.ft, lodgis.com (per appartamenti) o colocation.fr, appartager.com, colocatrices.com se ti accontenti di una stanza.
Per quanto riguarda i quartieri di Parigi (chiamati arrondissment), i meno cari sono quelli a nord (il 18°, 19° il 20°), la zona di Place d’Italie a sud-ovest (13° arrondissment) e il 10° e l’11° arrondissment a est, divenuti tristemente noti per gli attentati, ma pieni di vita e molto carini.

  • Trasporti: come muoversi a Parigi per Capodanno

I trasporti pubblici a Parigi sono molto efficienti. Se stai 2-3 giorni la soluzione più conveniente è fare biglietti giornalieri con cui potrai utilizzare tutti i mezzi pubblici, mentre se stai 5-7 giorni, portati in valigia una fototessera, richiedi un pass Navigo e fai l’abbonamento settimanale. Inoltre, il 31 dicembre e il 1° gennaio, tutti i trasporti pubblici (metro, bus, RER, tram) saranno gratuiti.

Cerchi offerte last minute? Leggi: Capodanno 2017 offerte: 6 siti per last minute

CAPODANNO LOW COST A PARIGI 2017: COSA FARE

A questo punto non ci resta che vedere cosa fare nella notte di Capodanno. 

Champs-Elysée

Ogni anno i parigini e i turisti si riversano sugli Champs-Elysée per un brindisi collettivo rigorosamente a base di champagne (compra una bottiglia in un supermercato). Tra i mercatini di Natale e la vista della Tour Eiffel illuminata a festa, l’atmosfera è davvero magica. Non aspettarti però i fuochi d’artificio, banditi per questioni di sicurezza, ma laser di luci e altre proiezioni saranno lanciati sull’Arco di Trionfo.

Montmartre

Molti parigini amano anche ritrovarsi sulla splendida collina di Montmartre, da cui è possibile osservare tutta la sfavillante Ville Lumière… très chic! 
Parigi poi abbonda di feste, locali di cabaret, bistrot, ristorantini di vario tipo… l’unica raccomandazione è prenotare in anticipo. Se cerchi un po’ di movida, La butte aux cailles, il Quartiere Latino o la zona vicino alla Bastiglia (Rue de Lappe) sono tra le migliori e sempre pieni di giovani. 

CAPODANNO 2017: DOVE ANDARE

Stai cercando cosa fare a Capodanno? Consulta le nostre risorse:

Commenti

Commenta Capodanno a Parigi: come organizzare un viaggio low cost.
Utilizza FaceBook.