Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Ivana Q.

Come apparire sicuri di sè durante un'interrogazione.

FARE UNA BELLA INTERROGAZIONE: COME ANDARE BENE E SEMBRARE SICURI. Esistono tecniche ben precise per fare una bella interrogazione ed apparire sicuri di se stessi. Studi recenti hanno evidenziato come il “self-talk”, letteralmente dialogare, parlare tra sé o con sé, è un metodo efficace per risultare, agli occhi degli altri, in particolare dei prof, non solo più sicuri ma
anche più capaci e competenti. Nulla di meglio per affrontare un’interrogazione!

Leggi anche: Come trovare metodo di studio


 

COME FARE UNA BUONA INTERROGAZIONE: IL SELF-TALK. Il self-talk - In cosa consiste il self-talk? Vi è mai capitato di parlare con voi stessi di argomenti che vi stanno a cuore? E’ come andare fino in fondo alla questione, scandagliarne le pieghe più recondite, fino a conoscerne ogni dettaglio, anche il più insignificante. Questo si può fare sia con questioni di ordine pratico, che con problematiche più serie, come i compiti o i problemi con amici e genitori. Parlandone con sé stessi e analizzandone tutti gli aspetti acquisiremo maggiore consapevolezza dell’argomento, e nello stesso tempo saremo maggiormente preparati ad affrontarlo. Fisica non ti temo!
 

COME AFFRONTARE UN'INTERROGAZIONE: LE IMMAGINI MENTALI. Le immagini mentali - Anche le  “immagini mentali”, danno gli stessi benefici del “self-talk”. Consistono nell’immaginare le cose che dobbiamo fare (un interrogazione, un compito in classe, oppure un colloquio di lavoro) e vederle come se le avessimo non solo già fatte, ma anche fatte bene. Se impariamo a visualizzare nella nostra mente il successo che ci deriva dalle nostre azioni precedentemente descritte, prima che si siano effettivamente svolte, riusciremo a raggiungere dei risultati più che positivi quando queste azioni si verificheranno realmente.

Risultati? - In questo modo influenziamo il nostro subconscio e inneschiamo un meccanismo che ci porta quasi in maniera automatica a fare bene tutto ciò che dobbiamo fare . Le immagini mentali portano i soggetti che le utilizzano a effettuare prestazioni elevate e voti più alti, di gran lunga superiori a quanti invece non ne fanno uso, anche se questi ultimi hanno un bagaglio culturale o una preparazione maggiore.

Non perderti:

Commenti

Commenta Come apparire sicuri di sè durante un'interrogazione..
Utilizza FaceBook.