Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Come diventare più intelligenti: i trucchetti

COME DIVENTARE PIU' INTELLIGENTI. Forse non vogliamo ammetterlo a noi stessi, ma probabilmente almeno una volta al giorno, posti in determinate situazioni, ci capita di pensare di non essere abbastanza intelligenti per quello che stiamo facendo e di porci la seguente domanda: è possibile diventare più intelligenti?  In genere si fa un errore ad avallare certi pensieri che tendono all'autodenigrazione, anche perché il più delle volte ciò che manca è semplicemente il tempo, la concentrazione o una conoscenza pregressa. Perciò non è il caso di buttarsi giù. Ciò che invece andrebbe colto da simili stimoli è la volontà di migliorarsi e di accrescere le proprie capacità, anche quelle intellettive. Se si rifiuta l'opinione popolare per la quale si nasce acuti o stupidi senza poterci far nulla, allora non c'è che da vincere la propria pigrizia e mettersi all'opera.

COSA RENDE INTELLIGENTI: ESERCIZI E TRUCCHETTI PER STIMOLARE IL CERVELLO. Ecco allora una lista di trucchetti molto semplici da adottare  ed esercizi per diventare più intelligenti.

  • Videogiochi: diversamente da quanto sostenuto da genitori e pedagoghi rimasti all'età della pietra, giocare ai videogame è un'attività che può contribuire ad aumentare la vostra intelligenza. Giochi d'azione? Riflessi pronti e capacità di prendere decisioni alla svelta. Puzzle game o avventure grafiche? Capacità di ragionamento e attivazione di connessioni logiche. Giochi di ruolo narrativi? Accrescimento dell'immaginazione.
  • Ascolta opinioni diverse dalle tue: sopratutto sui social media è facile crearsi “bolle” di persone e canali di informazioni scelti perché condividono il nostro pensiero. Ma in questo modo lentamente si diventa un po' più ottusi, in quanto così è facile credere di avere sempre ragione. È per questo che a volte vale la pena intavolare discussioni con altre persone che hanno punti di vista opposti ai nostri, oppure leggere giornali e siti di cui non si condividono le linee di pensiero: il confronto infatti stimola l'intelligenza.
  • Appassionarsi a qualcosa: non vogliamo proporvi la solita tiritera della professione da scegliere seguendo la propria passione. Tuttavia diventare esperti in un argomento o una disciplina che vi entusiasma non solo contribuisce a rendervi più facile, ma stimola anche il nostro cervello, che un po' alla volta funzionerà sempre meglio. Sta poi a voi portare certe abilità acquisite in questo modo anche in altri ambiti.
  • Fai tante domande: per quanto si possa studiare per una vita intera le cose che si sanno saranno sempre meno di quelle di cui resteremo ignoranti. Ma non bisogna spaventarsi, è la realtà dei fatti per tutti. Ciò che invece non bisogna perdere è la curiosità: non tanto e non solo per le nozioni che si immagazzinano, ma anche perché in questo modo è facile istituire dei legami tra le cose che si verranno ad apprendere, alimentando così l'ampiezza dei nostri ragionamenti.
  • Mantenersi in forma: per quanto l'affermazione possa suonare banale, rimane il fatto che un corpo funzionante a pieno regime equivale anche a un cervello scattante. Tra le varie cose che si possono fare c'è di sicuro dell'attività fisica regolare e impegnativa, ma non bisogna dimenticarsi cose come un sonno robusto e di una certa consistenza (tra l'altro aiuta la memoria) oppure il mantenersi idratati per bene.
  • Stare zitti: questo non è proprio un trucco per aumentare la propria intelligenza, ma è uno di quei consigli che si danno quando si vuole apparire tali. Quando non sapete qualcosa tacete. Quando non avete nulla di particolarmente rilevante o interessante da aggiungere a una conversazione annuite con aria pensierosa. Guardate l'orizzonte strizzando gli occhi. Insomma, la posa del saggio può darvi una mano in varie occasioni e per di più senza alcuna fatica!
     

COME DIVENTARE INTELLIGENTI: CONOSCI IL TUO CERVELLO! Per diventare intelligenti bisogna conoscere a fondo il nostro cervello... Ecco cosa sapere:

Commenti

Commenta Come diventare più intelligenti: i trucchetti.
Utilizza FaceBook.