Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Come fotografare la luna

COME FOTOGRAFARE LA LUNA. Sarà capitato anche a te di leggere sulla bacheca di Facebook un amico che segnala a tutti una luna particolarmente grande e splendente nel cielo notturno. È normale che il primo impulso sia sempre quello di correre alla finestra, constatarne l'effettiva bellezza e poi fotografarla con il tuo smartphone. Grave errore. Ci sei cascato anche tu: non è un caso che i commenti al post siano pieni degli scatti tentati da altri, sfocati, ben poco luminosi, con un cerchio (o uno spicchio) veramente miseri rispetto a ciò che vedi dalla tua finestra. Molto probabilmente siete in molti a chiedervi: ma allora come si fa a fotografare la luna? Per prima cosa inizia a familiarizzare col concetto per cui non basta certo un cellulare. Per fotografare la luna dovrai attrezzarti almeno di reflex, cavalletto o simili e un obiettivo potente (un buon teleobiettivo) per avere dei risultati apprezzabili. Di conseguenza non puoi improvvisare.

FOTOGRAFARE LA LUNA CON UNA REFLEX: COME FARE. È quindi molto importante che al momento giusto non ci si faccia cogliere impreparati: fotografare la luna è una vera e propria missione. Dunque sappi che dovrai conoscere quando il cielo sarà sgombro da nuvole, qual è il tasso di umidità e qual è l’orario in cui sorgerà la luna. Tutto qui? Ovviamente no. Per questo abbiamo pensato di fornirti qualche consiglio utile su come fotografare la luna.

  • Se disponi di una reflex è vivamente consigliato l'utilizzo di un obiettivo della focale lunga, mentre non c'è bisogno di una luminosità eccessiva per avere dei buoni scatti finali. Tieniti sui 100mm in su e diffidate dai grandangoli, che a causa della loro prospettiva tenderanno a diminuire le dimensioni della luna, rendendola poco visibile.
  • In linea di principio non dovresti utilizzare impostazioni predefinite, ma giusto come punto di partenza non dovreste cadere nella trappola dell'esposizione notturna. È vero che vi trovate di notte, ma di fatto la luce della luna altro non è che quella del sole riflessa, per cui dovrete utilizzare impostazioni diurne proprio per ottenere il giusto contrasto. A questo riguardo è consigliata un'apertura del diaframma da f\8 a salire. Infatti con una focale particolarmente lunga come quella che dovrete utilizzare un'apertura eccessiva rischierebbe di compromettere la messa a fuoco e la nitidezza dell'immagine.
  • Circoscritto anche il range degli altri parametri: l'otturatore, ovvero il tempo di scatto, andrà impostato intorno a 1\125 di secondo, mentre gli ISO non dovrebbero salire oltre i 200.
  • Fondamentale è poi mettere a fuoco per bene la luna, cosa che andrà necessariamente fatta a mano, dato che non potrete fidarvi dell'autofocus. Per la lettura dell'esposizione (ovvero per sapere quanta luce – e se è sufficiente) sta entrando nell'obiettivo, usate la misurazione “spot” che vi fornirà i dati riguardanti solo la superficie della luna e non del resto del paesaggio, naturalmente molto più buio.
  • Tra le cose più importanti c'è infine l'uso di un treppiede, un cavalletto o in ogni caso una postazione stabile su cui posizionare la proprio macchina fotografica. Essendo l'oggetto così lontano ogni minima vibrazione provocherà un mosso fatale. Proprio per questo sarebbe meglio dare lo scatto con un telecomando, dunque a distanza, per evitare le leggere scosse che provoca la pressione del tasto. Ma se non l'avete potete benissimo impostare uno scatto ritardato intorno ai 5 o 10 secondi, di modo che la macchina avrà il tempo di stabilizzarsi.

Con tutti questi parametri di base puoi iniziare a sperimentare, magari bilanciando i cambiamenti che andrai a fare. Non fidarti eccessivamente di ciò che vedrai nello schermo della macchina fotografica (al massimo usa la funzione di ingrandimento per verificare i dettagli) e invece esamina per bene tutte le tue foto a casa per vedere cosa ha funzionato meglio e replicarlo la prossima volta che vorrai fotografare la luna.

COME FOTOGRAFARE: DRITTE FACILI PER FARE BELLE FOTO. Hai bisogno di suggerimenti o spunti per fare belle fotografie? Vuoi imparare a fare fotografie artistiche? Ecco tutti i nostri consigli:

Commenti

Commenta Come fotografare la luna.
Utilizza FaceBook.