Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Come fotografare un tramonto: impostazioni e trucchetti

COME FOTOGRAFARE UN TRAMONTO: IMPOSTAZIONI E TRUCCHETTI. Fotografare un tramonto, nonostante sia uno spettacolo magnifico, non è molto semplice: la luce e le impostazioni sbagliate della fotocamera spesso non ci aiutano affatto, dando risultati deludenti. Il momento del tramonto regala colori e atmosfere in grado di toccarci nel profondo: possiamo sentirci in pace, malinconici o colmi della stanchezza del giusto ma niente più di un bel tramonto è in grado di farci sentire in comunione con la natura e con il nostro bel pianeta. In effetti il tramonto è così bello da spingere alcuni di noi a portarselo a casa, fotografandolo. Eppure, come abbiamo detto, fotografare il tramonto non è così semplice ed è necessario sapere cosa si sta facendo quando si decide di ritrarlo. Ecco allora alcuni trucchetti e quali impostazioni utilizzare per fare una bella fotografia di un paesaggio al tramonto.

Vorresti fotografare l'alba? Leggi: Come fotografare l'alba: trucchi


COME FARE UNA FOTOGRAFIA AL TRAMONTO: IMPOSTAZIONI DELLA REFLEX. Esposizione e apertura del diaframma devono essere regolati in base al soggetto che stiamo per fotografare, soggetto che in questo caso è un bel problema, visto che si parla del sole al tramonto. E’ meglio scattare la nostra foto in modalità “raw” perché ci permetterà di avere più libertà con il fotoritocco e idealmente sarebbe meglio impostare la nostra fotocamera sulla modalità manuale per regolare l’esposizione. Non possiamo utilizzare tempi troppo lunghi (dobbiamo attestarci all’incirca sui 1/250 al secondo) e l’apertura del diaframma andrà regolata di conseguenza tra gli f/9 e gli f/11 per mantenere una giusta profondità di campo. Se poi c’è un soggetto in primo piano di cui volete evidenziare la silhouette allora dovrete mettere a fuoco quello e aprire un po’ il diaframma.
 

FOTOGRAFARE UN TRAMONTO: IL CAVALLETTO. Il cavalletto è fondamentale: vi permette di avere stabilità nel fare fotogafie e di utilizzare tempi lenti. Non sarà comodissimo da portare dietro ma nel caso di un tramonto si può fare un’eccezione, no?

COME FOTOGRAFARE PAESAGGI AL TRAMONTO: FILTRI E POST PRODUZIONE. Sapete cos’avete visto e la vostra foto non somiglia molto a quello che ricordate? I filtri possono aiutarvi, ma se non siete molto pratici ricordate che potrete sempre ritoccare la foto (soprattutto se l’avete scattata in modalità “raw” come vi abbiamo consigliato) andando ad aggiungere ai colori ritratti quelli che ricordate… O perfino che avreste voluto vedere!
 

COME FARE UNA FOTO AL TRAMONTO: PREPARARSI PER TEMPO.
Dovete ricordarvi che la terra si muove e che un tramonto non dura all’infinito: recatevi sul posto dopo aver controllato le previsioni meteorologiche e almeno 40 minuti prima. Sistemate la macchina sul cavalletto, scattate qualche foto di prova per regolare diaframma ed esposizione e cominciate a scattare quando il tramonto comincia, per terminare solo quando il sole sarà calato: in questo modo avrete molte foto tra le quali scegliere, ognuna con colori diversi.
 

COME FOTOGRAFARE UN TRAMONTO CON LO SMARTPHONE: I TRUCCHI.  Non avete una reflex? Non vi interessa niente del cavalletto? Siete in giro con nient’altro se non il vostro telefono e vi si è parato davanti il più bel tramonto della storia dell’uomo? Allora ricordate due cose: la prima è che se ci sono nuvole in cielo questo vi aiuterà (la rifrazione della luce sul vapore acqueo delle nuvole regala colori intensi e facilmente “acchiappabili” dalla fotocamera del vostro smartphone), la seconda è che per fare una bella fotografia dovrete toccare lo schermo nella zona in cui c’è il cielo illuminato e non dove ci sono gli elementi più scuri, in caso contrario otterreste una foto buia con un cielo uniforme e chiaro che nulla ha a che vedere con il tripudio di rossi, arancioni e rosa che avete davanti agli occhi.
 

COME FARE FOTOGRAFIE PERFETTE: TUTTI I CONSIGLI. Hai bisogno di suggerimenti o spunti per fare belle fotografie? Vuoi imparare a fare fotografie artistiche? Ecco tutti i nostri consigli:

Commenti

Commenta Come fotografare un tramonto: impostazioni e trucchetti.
Utilizza FaceBook.