Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Come iniziare a scrivere un libro

COME INIZIARE A SCRIVERE UN LIBRO. Se avete in mente di iniziare a scrivere un libro la prima cosa a cui non bisogna pensare è quella della carriera di scrittore: migliaia di copie in tutte le librerie, schiere di fan che chiedono l'autografo... Per il momento è bene rimanere con i piedi per terra e concentrarsi in modo da scrivere un romanzo o un racconto che sappia coinvolgere un cospicuo numero di lettori e riscuota dunque abbastanza successo. Non sapete da dove cominciare? Avete qualche idea ma vi ritrovate di fronte al monitor del pc senza riuscire a scrivere nulla? Niente paura: ecco qualche dritta per iniziare a scrivere un libro e chissà... Magari un giorno pubblicarlo!

Da non perdere: Come scrivere un libro senza cadere nei soliti cliché

INIZIARE A SCRIVERE UN LIBRO: COME FARE. Il primo consiglio è... Leggere, leggere, leggere! Ricordandovi bene che "ispirarsi a" e "rubare da" sono due cose diverse l'unico modo per sviluppare la fantasia e lo stile è leggere continuamente. Spaziate tra gli autori, le epoche, i generi e con il tempo costruirete il vostro stile. Per quanto riguarda il resto, ecco a cosa dovete fare attenzione:

  • Come iniziare a scrivere un libro: lo spazio-tempo. Dovete costruirvi il vostro angolo della scrittura: scegliete un luogo vostro dove non verrete disturbati, dove siete comodi e scrivere vi risulti facile (farlo per esempio appesi a un gancio in parete potrebbe non essere una buona idea), un luogo da abbellire e riempire di appunti. Con il luogo decidete anche il momento della giornata in cui vi dedicherete alla scrittura e da ultimo il mezzo: c'è chi usa il computer per scrivere anche la lista della spesa ma esistono ancora i nostalgici di carta e penna... E perfino di carta e matita! Dedicate un tot di ore fisse alla scrittura, come se fosse un lavoro. Cosa che in effetti è.
  • Come iniziare a scrivere un libro: il lettore. Un lettore ideale in questo momento costituisce un impiccio. Scrivete per il piacere di rileggervi, come se vi steste raccontando una storia prima di andare a dormire.
  • Come iniziare a scrivere un libro: Chi e cosa. Scrivete una scaletta degli eventi che avete previsto accadranno nella storia con un minimo di cronologia. Fatto questo preparate delle schede dei personaggi con le informazioni principali in modo da non fare confusione (la bionda dai lunghi capelli di pagina 3 non può diventare improvvisamente la moretta a pagina 6) e nel caso in cui aveste in mente una storia con molti personaggi imparentati preparate anche degli indici incrociati.
  • Come iniziare a scrivere un libro: poco è meglio. Cercate di snellire il testo: usare cinquanta subordinate prima del punto e trenta aggettivi per descrivere il protagonista vi distrae da quello che sta succedendo nella storia. Una volta finita la prima stesura tornate indietro e correggete, sì, ma andateci anche giù di forbici e semplificate il tutto: meno chiacchiere e più sostanza!

Vuoi altri consigli? Leggi: Le regole per scrivere un libro: consigli da autori famosi

Commenti

Commenta Come iniziare a scrivere un libro.
Utilizza FaceBook.