Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Come venire bene in fototessera

COME VENIRE BENE IN FOTOTESSERA. Come venire bene nella fototessera... Un'utopia? In tutti i nostri portafogli si nasconde un segreto oscuro, un'oscenità che siamo soliti mostrare al mondo solo quando siamo costretti dalle circostanze oppure alle persone più care sotto giuramento di non farne parola con anima viva. Stiamo ovviamente parlando della nostra carta d'identità, patente o tessera sanitaria che sia, sulle quali sono brutalmente state applicate le nostre fototessere, nelle quali pochi eletti riescono a venire bene. In teoria una normale fotografia scattata un po' di corsa non sarebbe nulla di terribile, e invece molto spesso ci troviamo di fronte a veri e propri abomini: sappiamo tutti che la maggior parte delle volte siamo costretti a procurarci in fretta e furia i preziosi quadratini con la nostra effige perché li dobbiamo presentare con la massima urgenza agli agenti della burocrazia.

Leggi anche: Come venire bene nei selfie

TRUCCHI PER VENIRE BENE NELLE FOTOTESSERE. Tante volte si arriva all'appuntamento con il flash spettinati, con la barba sfatta e in generale un aspetto modello zombie. Non certo il miglior modo per presentarsi al mondo intero. E se a ciò aggiungiamo il fatto che il più delle volte le macchinette sono posizionate proprio in luoghi in cui il traffico è maggiore, con conseguente confusione, possiamo capire perché lo scatto della fototessera sia sempre un terno al lotto. Ecco allora i nostri consigli per venire bene in fototessera a barba a tutte le difficoltà.

  • Innanzitutto cerca di arrivare preparato. Ciò vuol dire che se hai a disposizione una mezz'oretta potresti curare per bene il tuo aspetto.
  • Procedi dunque con una bel lavaggio del viso (tanto sarà solo quello a comparire nella foto), cercando di fare qualcosa per punti neri, brufoli o quant'altro tu non voglia vedere sulla tua carta d'identità per i prossimi vent'anni.
  • Pettinati per bene, ma sappi che nessuna acconciatura resisterà perfettamente dal tragitto di casa fino alla macchinetta. Per questo dovresti portarti dietro un piccolo pettine, gli specchi nella postazione sono stati messi appositamente.
  • Non c'è bisogno di essere formale per quanto riguarda vestiti e accessori (ricordati che per ragioni legali gli occhiali non possono essere vistosi o colorati e ovviamente non devono coprire gli occhi). Tuttavia ti consigliamo di evitare indumenti troppo vistosi, ecco quella camicia hawaiana la lasceremmo nell'armadio e anche quell'abito dallo spacco vertiginoso non è del tutto appropriato.
  • Una volta arrivato nella cabina datti una sguardo intorno per controllare la situazione: assicurati che non ci siano curiosi che vogliano spiarti mentre sei dentro e avrai tirato le tendine, ma cerca di far capire – in particolar modo a te stesso – che non vuoi essere disturbato distribuendo occhiatacce.
  • Regola il sellino in modo da rispettare le norme riguardanti l'altezza che sono illustrate all'interno della struttura. Mi raccomando, evita l'effetto Brunetta, ma fai anche in modo che al centro della foto non ci sia il tuo sterno.
  • Una volta tirate le tende arriva il momento fatidico dello scatto. Innanzitutto fai qualche prova davanti allo specchio per definire la tua posa: ricordati che dovrai essere totalmente frontale, e poi sperimenta un sorriso sobrio, che ti faccia sembrare una persona rispettabile.
  • Il momento della verità è però uno solo, ovvero il flash, che notoriamente è impostato con una potenza micidiale tale da illuminare un intero stadio durante una partita in notturna. Il consiglio qua è uno solo: spalancate gli occhi, fissate un unico punto anche a costo di assumere espressioni esterrefatte, e concentratevi con il sorriso falso che avete scelto in precedenza.
  • La foto che uscirà dallo sportellino non vi somiglierà molto, ma fare il caso vostro, e sopratutto l'avrete ottenuta al primo tentativo. Un risultato più che soddisfacente, dato che a nessuno piace spendere inutilmente 5 euro.
     

COME FARE FOTOGRAFIE PERFETTE. Vuoi imparare a fare fotografie artistiche o vuoi fotografare un qualcosa in particolare? Ecco le nostre guide per fare fotografie perfette:

Commenti

Commenta Come venire bene in fototessera.
Utilizza FaceBook.