Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Come venire bene nei selfie

COME VENIRE BENE NEI SELFIE. Riuscire a fare un selfie perfetto è un'ambizione diffusa negli ultimi tempi... Dobbiamo ammetterlo, anche perché la consapevolezza è il primo passo verso la guarigione: i social network e in generale la comunicazione istantanea ci hanno reso più narcisisti di quanto non fossimo mai stati. Come spiegare altrimenti la moda dei selfie, divenuta tale proprio da quando è stato inventato un termine trendy per definire quello che era il vecchio autoscatto?
L'unica giustificazione sensata è che vogliamo mostrarci al mondo al meglio delle nostre possibilità, con il piccolo paradosso costituito però da quella dose di casualità che deriva dallo scattarsi senza avere troppo controllo sul risultato finale.
E allora è davvero un tale crimine spararsi un selfie ogni tanto? Certo che no, basta che non diventi un'ossessione – sono tanti i ragazzi e le ragazze che buttano quarti d'ora interi per una foto, pur senza essere pagati come certi fashion blogger – e soprattutto che il risultato finale sia degno di essere guardato, prima ancora che di essere pubblicato su Facebook. Per questo motivo abbiamo voluto qui raccogliere i consigli più utili su come venire bene in un selfie.

Non perderti: Come venire bene in fototessera


COME VENIRE BENE IN UN SELFIE: LE REGOLE DEL SELFIE PERFETTO. Il primo passo per uscire bene nei selfie e in qualunque tipo di foto è la scelta dell'angolatura del viso. Non abbiamo nulla contro gli scatti frontali, ma spostarsi anche di pochi gradi riesce a donare maggiore profondità al volto, sopratutto perché questo di norma non è simmetrico. Un'angolazione sempre buona è il telefono posto a circa 45 gradi dal viso, dunque leggermente in alto, in grado di dare risalto agli occhi.

  • Come insegna ogni materiale di fotografia la luce è un aspetto fondamentale. Cercate di evitare il controluce, a meno che non vogliate oscurare del tutto il viso (sono scelte anche queste), così come non è mai particolarmente bella la luce delle ore centrali della giornata, se in estate, perché perpendicolare e troppo forte. In tutti i casi quella laterale è sempre gradita, perché aiuta a valorizzare il vostro profilo migliore.
  • Se la vostra intenzione con il selfie è quella di far risaltare qualcosa di nuovo della vostra persona (come un taglio di capelli, un nuovo paio di occhiali, un ombretto nuovo e simili) dovreste cercare di porre al centro del quadro proprio quell'aspetto. Tanto più quell'elemento è vistoso – accessori di grandi dimensioni, rossetti accesi – tanto meglio.
  • Seguite la regola dei terzi: idealmente, o con la griglia apposita della app che avete a disposizione, dividete lo schermo dello smartphone in tre linee orizzontali equidistanti. La linea degli occhi dovrebbe occupare la prima sezione dell'alto, e magari provate a evitare l'effetto fototessera posizionandovi lateralmente e non al centro.
  • Controllare per bene lo sfondo è sempre una cosa sacrosanta. In primis perché così eviterete il fastidioso effetto photobombing, ovvero qualcuno alle vostre spalle che all'improvviso entra nel quadro, magari con un'espressione idiota sul viso, rovinando tutto. E poi assicuratevi di avere un muro dai colori interessanti, oppure bianco per semplificare il lavoro, evitando il più possibile toni troppo simili ai vostri vestiti o alla pelle. Nel caso vogliate eliminare quasi del tutto lo sfondo perché non adeguato tentate una foto molto ravvicinata, con un risultato finale molto “intimo”.
  • Sembrerà banale dirlo, ma avere una foto a fuoco è importante e una delle cose più difficili è proprio evitare i tremiti della mano – per cui magari potete utilizzarle entrambe – oppure premere il testo dello scatto senza far vibrare il telefono. Se proprio non vi riesce considerate l'acquisto di un bastone per selfie: possono sembrare ridicoli, ma con un po' di pratica possono diventare i migliori amici del fanatico dell'autoscatto!
     

COME FARE FOTOGRAFIE PERFETTE. Pronto allora per allenarti a fare selfie perfetti? Se invece preferisci fare foto artistiche o altri tipi di fotografie, non perderti i nostri preziosi consigli:

Commenti

Commenta Come venire bene nei selfie.
Utilizza FaceBook.